Progetto finanziato da UNINT – Bando terza missione – impatto sociale (a.a. 2022/2023)
Responsabile: Stefania Cerrito, docente UNINT
Obiettivi
Nell’ambito dell’organizzazione di eventi di pubblica utilità aperti alla comunità e del progetto “Ça jase en tiguidou ! Rencontres BDquoises. Autour de la BD entre Québec et Italie“, l’iniziativa “Vicoli et ruelles à Rome. La Bande Dessinée Québécoise”mira ad approfondire temi di base e scientifici in modalità divulgativa relativi al fumetto e al fumetto canadese, anche a confronto con il fumetto italiano. Tra gli obiettivi vi è quello di far conoscere l’arte del fumetto e il fumetto del Québec, nonché aprire un dialogo sui temi sociali ed esistenziali presentati nei fumetti.
Azioni
Organizzazione di una esposizione, già presentata al Palazzo ducale di Genova e a Montréal, e suddivisa a Roma su più sedi, tra cui l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT dal 20 giugno all’8 luglio 2023, e di due eventi: (a) Vicoli e ruelles à l’Unint: une promenade à travers la bande dessinée francophone, il 22 giugno 2023 in aula master e in diretta streaming a partire dalle ore 10:30; e (b) Vicoli et ruelles à l’Unint: rencontres BDquoises, il 23 giugno 2023 presso l’aula master e in diretta streaming a partire dalle ore 10:30.
Impatto
L’evento consente di far conoscere elementi della cultura e della società quebecchese e del mondo
francofono in generale. È inoltre elemento attrattivo per creare o rinsaldare il legame tra l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT e il territorio nelle sue diverse realtà.
Indicatori
L’impatto del progetto è misurato attraverso il numero di partecipanti.