Progetto finanziato da UNINT – Bando terza missione – impatto sociale (a.a. 2022/2023)
Responsabili: Antonio Iovanella e Alessandro Aloisio, docenti UNINT
Obiettivi
L’iniziativa “Cittadinanza digitale: un esempio di marketing culturale digitale” ha l’obiettivo di:
- entrare in interazione diretta con la società, trasferendo la conoscenza delle strategie di marketing digitale;
- illustrare una possibilità di valorizzazione digitale di opere d’arte liberamente fruibili da tutti, presenti nel territorio, nell’ambito di un movimento di preservazione dell’arte collaborativa e sociale;
- allargare la fruibilità dei beni artistici tramite l’apporto offerto dalle tecnologie digitali e, nel contempo, rappresentare uno stimolo alla fruizione territoriale di detti beni tramite una strategia che utilizzi la “passeggiata virtuale” come stimolo per una “passeggiata fisica”;
- contribuire a costruire di un piano di sviluppo del quartiere e anche alla attuazione materiale di uno spazio culturalmente attraente per il turismo interno e esterno;
- accrescere la conoscenza delle possibilità offerte dalle tecnologie digitali.
Finalità del progetto è la creazione di una nuova cultura imprenditoriale accrescendo la conoscenza degli autori di opere d’arte di strada sulle potenzialità di diffusione, nonché la creazione di strumenti che consentano una maggiore conoscenza del quartiere.
Azioni
II progetto si struttura nelle seguenti fasi:
- confronto con il Municipio, gli autori, le gallerie di arte digitale, piattaforma di metaverso, associazioni ed enti del terzo settore, per individuare i beni/murales da valorizzare e le modalità possibili di diffusione, nonché le implicazioni in termini di creazione di valore legati alla realizzazione del progetto;
- creazione di un gruppo di studio per individuare le problematiche legate alla disciplina dei beni culturali e del diritto di autore. Predisposizione di un format di accordo con gli autori per la creazione di NFT di valore artistico arricchiti da contenuti multimediali con definizione dei vantaggi per tutte le parti coinvolte;
- sviluppo di un progetto di digitalizzazione dei murales con la creazione degli NFT di valore artistico. Costruzione di un modello di business da conferire al beneficiario anche illustrando le funzionalità ulteriori dello strumento NFT, tentando di sviluppare la cultura della token economy. All’esito di questa prima fase sarà sostenuta la creazione di una start-up o di uno spin-off accademico che si occupi operativamente della gestione del processo di digitalizzazione e della creazione degli NFT;
- conclusione di un accordo con le parti interessate (galleria d’arte digitale, società che gestisce piattaforme di metaverso) avente a oggetto l’organizzazione di una mostra virtuale degli NFT realizzati;
- organizzazione di un incontro/dibattito pubblico con la società civile per presentare l’iniziativa e illustrare le opportunità di sviluppo economico e sociale legato alla valorizzazione delle particolarità del territorio.
Impatto
Si intende operate una valutazione dell’impatto in termini di visibilità sia nel metaverso che sul web, nonché in termini di ricaduta turistica sul territorio. Rientra inoltre nella fase valutativa e di misurazione dell’impatto la definizione delle possibili ulteriori utilizzazioni dei beni digitali così prodotti nella alternativa tra:
- organizzazione di un’asta virtuale e vendita dei beni;
- esposizione permanente o periodica in una galleria virtuale;
- creazione di tour del quartiere nel metaverso e/o tramite app.
L’evento sarà presentato nelle sue differenti fasi di vita ai seguenti eventi: Rome Cup 2023, maggio 2023; Roma art. week, ottobre 2023 Mostra su Galleria digitale di Mecenate fine art settembre 2023 Metaverso di Acquario digitale, gennaio 2024, Incontro di valutazione finale pubblico presso UNINT, maggio 2024.
Indicatori
- Numero visitatori mostra virtuale;
- start-up o spin-off realizzata;
- gradimento del territorio (questionario ai cittadini e/o esercenti del quartiere).