A.R.M.A. Un musical di libertà

Progetto finanziato da UNINT – Bando terza missione – impatto sociale (a.a. 2023/2024)
Responsabile: CIRCgE, Centro di ricerca UNINT

Obiettivi

In coerenza con la finalità di CIRCgE, l’iniziativa si propone di far aumentare l’attenzione sulla necessità di crescita e diffusione delle culture di genere, intese come culture dell’integrazione, della tolleranza e di contrasto a tutte le forme di discriminazione.
L’iniziativa mette insieme la celebrazione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio), la Giornata internazionale della donna (8 marzo) e l’Anniversario della liberazione d’Italia (25 aprile).

Azioni

Rappresentazione di “A.R.M.A. Un musical di libertà”.
Il musical presenta le figure di Anna Magnani, Rita Levi-Montalcini, Margherita Hack e Alda Merini quali esempi conclamati di vite che hanno fatto la storia del Novecento.

Attraverso la lente dell’avanspettacolo, imperante in Italia tra gli anni ’30 e ’50 come forma di intrattenimento popolare, si ripercorre la biografia di donne accomunate dall’aver attraversato la nostra storia più difficile, il passaggio dalla dittatura fascista all’Italia del dopoguerra. Queste “anime indocili”, a dispetto del ruolo tradizionalmente voluto per loro dal contesto socio-economico di riferimento, rappresentano tutte il contributo che le donne hanno dato e danno all’elevazione umana in tutti i campi, dallo spettacolo, alla scienza, alla letteratura, trovando inoltre nella cultura quello strumento insopprimibile per modellare, anche in futuro, società democratiche, giuste e pacifiche.

Lo spettacolo, inedito per il grande pubblico, è stato scritto da Piero Di Blasio, direttore didattico della BMA – Brancaccio Musical Academy di Roma.

Le musiche sono di Dino Scuderi, docente presso la medesima Accademia.

Impatto

La realizzazione di iniziative socioculturali, in linea con gli obiettivi del centro di ricerca CIRCgE, ispira azioni concrete di integrazione e di contrasto a ogni forma di discriminazione nella vita sociale, anche aderendo agli obiettivi della terza missione – impatto sociale di Ateneo, volti alla comunicazione e alla divulgazione della conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio.

Indicatori

  • Numero di partecipanti;
  • eventuali ricadute sui media a livello territoriale;
  • eventuali repliche richieste.
Share
Share