Scienze politiche, sicurezza internazionale e criminalità – indirizzo Cybersecurity (L-36)

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Il corso di laurea in Scienze politiche, sicurezza internazionale e criminalità – indirizzo Cybersecurity (L-36), progettato sulla base del quadro europeo delle competenze dell’ENISA (EU Agency for Cybersecurity), risponde al crescente fabbisogno di figure professionali di elevata qualificazione nel campo della sicurezza e in particolare nella cybersecurity al fine di prevenire e affrontare attacchi e violazioni di carattere informatico e più in generale garantire la protezione di dati e informazioni sensibili nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche.

Il Corso si caratterizza per un innovativo approccio multidisciplinare finalizzato a fornire agli studenti una conoscenza trasversale delle principali sfide legate alla cybersecurity, alla sicurezza internazionale e alla lotta alla criminalità, di cui sono approfonditi i profili informatici, giuridici, gestionali e sociologici nonché l’inquadramento nello scenario geopolitico internazionale.

Gli studenti acquisiranno inoltre competenze in ambito digitale e una solida preparazione linguistica con lo studio di due lingue straniere a scelta tra arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.

Le opportunità professionali

Il profilo professionale del laureato è quello di cybersecurity specialist e di cyber legal policy and compliance officer, ossia un professionista in grado di riconoscere e gestire minacce cyber e garantire l’aderenza delle procedure di gestione dei dati sensibili alla normativa nazionale e internazionale. Questo profilo professionale viene richiesto sia da istituzioni che da aziende pubbliche e private.

12 aprile
Open Day corsi
di laurea triennale

Un Ateneo internazionale nel cuore di Roma

Grazie all’ormai consolidata eccellenza dei percorsi formativi e agli elevati requisiti di qualità, il nostro Ateneo è premiato con importanti riconoscimenti internazionali: è fra i quattro membri italiani della CIUTI, l’associazione che riunisce le migliori facoltà del mondo per interpreti e traduttori, e dopo aver superato un rigoroso processo di selezione il corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione è parte della rete EMT (European Master’s in Translation) promossa dalla Commissione europea. UNINT è membro della AACSB – Business education alliance e ha avviato la procedura di accreditamento dei propri corsi di laurea di area economico-aziendale.

Perché scegliere UNINT?

Lezioni in presenza e in diretta streaming

Un modello di erogazione della didattica fortemente basato sulla tecnologia con la possibilità di seguire le lezioni in presenza e in diretta streaming sulla nostra piattaforma Everywhere o in modalità FAD, per una gestione autonoma di tempi e spazi di apprendimento da parte dello studente.

UNINTRAPRENDENZA

L’Ateneo incoraggia l’espressione della creatività finanziando progetti ideati e autonomamente gestiti dai suoi studenti, tra cui la radio e il blog di Ateneo, l’associazione sportiva, il gruppo teatrale, aperitivi internazionali con studenti da vari paesi del mondo e l’organizzazione di eventi esclusivi in ambito moda. 

UNIMPRESA

L’Ateneo fornisce supporto a coloro che intendano migliorare il proprio spirito di iniziativa e imprenditorialità attraverso l’accompagnamento nelle fasi di ideazione e sviluppo di idee imprenditoriali ad alto valore economico e sociale per contribuire allo sviluppo sostenibile della società.

Share
Share