L’ufficio progetti di ricerca e internazionali svolge un’attività di promozione e divulgazione delle opportunità di accesso ai finanziamenti competitivi per la ricerca. A tal fine, ai docenti e ai ricercatori dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT viene offerto un servizio di informazione mirata sulle opportunità di finanziamento disponibili e di project management.
Il servizio si articola in tre diversi momenti: informazione mirata, progettazione e project management e rendicontazione delle spese.
Informazione mirata
I docenti e i ricercatori possono beneficiare di segnalazioni via e-mail delle opportunità di finanziamento in linea con gli interessi di ricerca dell’ateneo. Possono inoltre segnalare all’ufficio progetti di ricerca e internazionali bandi che risultino di particolare interesse, allo scopo di verificare i requisiti di partecipazione.
Progettazione
Una volta manifestata la volontà del docente/ricercatore di partecipare a un bando, l’ufficio progetti di ricerca e internazionali è a disposizione per fornire supporto nella predisposizione della proposta progettuale. Tale supporto consiste, principalmente, nello studio completo e approfondito del bando e nel reperimento dei dati amministrativi richiesti ai fini della partecipazione.
Al docente/ricercatore viene inoltre offerta assistenza nella pianificazione economica delle risorse affinché il budget risulti equilibrato e coerente con le attività previste dalla proposta progettuale.
In caso di valutazione positiva della proposta, l’ufficio offre la propria assistenza nella gestione dei rapporti con l’ente finanziatore, nella compilazione della modulistica, nonché nella predisposizione e revisione degli atti necessari all’implementazione del progetto.
Project management e rendicontazione delle spese
L’ufficio offre supporto per la corretta gestione degli atti amministrativi e finanziari e assiste il docente/ricercatore nella rendicontazione finanziaria del progetto.