Responsabili scientifici
Alessandro De Nisco, UNINT
Area
Socio-economica
Partecipanti
Nicolas Papadopoulos, Carleaton University Marta Massi, Università Cattolica di Milano
Anno di inizio
2015
Durata
18 mesi
Obiettivi
Il progetto ha lo scopo di ottenere un quadro conoscitivo innovativo e originale delle modalità attraverso le quali le imprese italiane utilizzano il cosiddetto “country of origin effect” per rafforzare la propria posizione competitiva sui mercati esteri e di fornire uno schema concettuale e metodologico per valutare l’impatto delle diverse modalità di utilizzo della leva della country image nazionale sulle performance di export.
Abstract
Il progetto si svolge nell’ambito delle attività del nuovo Centro di ricerca sul made in Italy (MADEINT). Dal punto di vista metodologico, lo studio è condotto attraverso 2 fasi successive: la prima fase, di natura quantitativa, comprende tra i suoi task la selezione di un campione di 1000/1200 imprese operanti nei principali settori del made in Italy; la seconda in una serie di interviste in profondità ad una selezione di imprese made in Italy.
Disseminazione della ricerca
Divulgazione dei risultati attraverso l’organizzazione di un workshop promosso dal Centro di ricerca MADEINT e partecipazione ai due convegni internazionali di riferimento nella comunità accademica di marketing a livello nazionale e internazionale.