L-18 Green management e sostenibilità a.a 2024/2025

Presidente del corso di laurea

Sara Trucco
E-mail: presidenza.l18@unint.eu
Orario di ricevimento: mercoledì, ore 10:00 – 12:00

Calendario accademico 2024/2025

Inizio e durata dei semestri*

Pre-corsi

16 – 28 settembre 2024

I semestre

30 settembre 2024 – 20 dicembre 2024

II semestre

17 febbraio – 24 maggio 2025

Sessioni di esami di profitto

Sessione invernale**

13 gennaio – 14 febbraio 2025

Sessione estiva**

3 giugno – 5 luglio 2025

Sessione autunnale**

1 – 27 settembre 2025

Laurea

Prima sessione

14 – 26 luglio 2025

Seconda sessione

24 novembre – 13 dicembre 2025

Terza sessione

9 – 28 marzo 2026

Sospensione dei corsi e delle attività universitarie – vacanze

1 – 2 novembre 2024, 25 – 26 aprile 2025, 1 – 2 – 3 maggio 2025

Vacanze natalizie

21 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025 (compresi)

Vacanze pasquali

17 aprile – 21 aprile 2025 (compresi)

Eventi con parziale sospensione dell’attività didattica

Cerimonia di apertura dell’anno accademico

3 ottobre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2024

Cerimonia di chiusura dell’anno accademico

22 maggio 2025

Giornata di Ateneo sulla didattica

26 maggio 2025

Giornata di Ateneo sulla ricerca e la terza missione-impatto sociale

27 maggio 2025

* I dettagli dell’inizio e della fine delle diverse attività didattiche saranno stabiliti e resi noti dai singoli Corsi di studio.
** I dettagli della divisione degli appelli per gli esami di profitto saranno stabiliti e resi noti dai singoli Corsi di studio.

Revisione Senato accademico – adunanza 21 febbraio 2024

Laurea

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi scritta in una materia del Corso e della quale preferibilmente sia stato sostenuto il relativo esame, elaborata sotto la guida del docente titolare. Le commissioni giudicatrici per la prova finale sono nominate dal direttore di dipartimento e sono composte di norma da cinque membri effettivi e almeno un membro supplente. Possono fare parte della commissione anche professori a contratto in servizio nell’anno accademico interessato e i cultori della materia. Il giudizio della commissione tiene in considerazione il curriculum dello studente, la completezza dell’elaborato in relazione all’argomento e la qualità della discussione. Ulteriori modalità e/o criteri per l’elaborazione e la valutazione conclusiva sono specificati nella sezione “linee guida conseguimento titolo” riportate alla fine di questa pagina.

Modalità di determinazione del punteggio dell’esame finale di laurea

Il punteggio finale è espresso dalla commissione in centodecimi. Il conferimento della lode richiede il giudizio unanime dei membri della commissione.

Il punteggio finale viene determinato sommando:

  1. la media ponderata dei voti degli esami inclusi nel proprio piano di studio, pesati con i relativi CFU e rapportata a cento decimi (con arrotondamento all’intero inferiore se al più 49 centesimi, altrimenti all’intero superiore); 
  2. il voto della prova finale espresso dalla commissione, che varia da un minimo di 0 a un massimo di 3; 
  3. gli eventuali punteggi aggiuntivi fino a un massimo di 3, derivanti da: 
    1. laurea in corso: 2 punti;
    2. laurea fuori corso di un anno, con una media ponderata dei voti di esame pari ad almeno 27/30: 1 punto;
    3. esperienza di studio all’estero della durata minima di 2 mesi tramite programma Erasmus o altri accordi internazionali di Ateneo, con l’esclusione delle mobilità effettuate nell’ambito dei programmi di double
      degree: 2 punti.

 

Gli eventuali punteggi aggiuntivi potranno essere attribuiti solo agli studenti che non abbiano subito sanzioni disciplinari nel Corso di studio oggetto del presente Regolamento. Qualora la somma dei punteggi sia 99 o 109, la Commissione può, all’unanimità, decidere di arrotondare il voto finale all’unità successiva (rispettivamente 100 o 110).

Tutoring e assistenza agli studenti

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT mette a disposizione dei propri studenti un servizio di tutorato, al fine di supportarli nel loro percorso universitario e agevolarli nell’acquisizione di un corretto metodo di studio.
I tutor potranno essere contattati dagli studenti tramite il loro indirizzo di posta elettronica istituzionale per richiedere informazioni e/o fissare un appuntamento.

Peer tutor: Gianluca Mottola

Percorso di eccellenza

A partire dall’anno accademico 2021/2022 nel corso di laurea è attivo un Percorso di eccellenza, che permette a un numero limitato di studenti particolarmente meritevoli – selezionati sulla base dei risultati degli studi attraverso un apposito bando emanato annualmente dalla Facoltà di accedere gratuitamente a un percorso di formazione integrativo rispetto a quello previsto dal piano di studi, i cui contenuti sono definiti in accordo con lo studente, il quale ottiene, unitamente al titolo di laurea, un’attestazione aggiuntiva che viene registrata nella certificazione di carriera. 
Le attività formative integrative possono consistere in corsi erogati dall’Ateneo, approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali, progetti di ricerca e tirocini presso imprese e istituzioni. Tali attività devono essere svolte in misura prevalente in lingua inglese e/o prevedere l’approfondimento di almeno una seconda lingua straniera oltre all’inglese.
Le attività integrative previste dal Percorso di eccellenza possono essere altresì svolte presso atenei esteri, nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale attivati dall’Ateneo e dalla Facoltà di economia.Le attività formative integrative possono consistere in corsi erogati dall’Ateneo, approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali, progetti di ricerca e tirocini presso imprese e istituzioni. Tali attività devono essere svolte in misura prevalente in lingua inglese e/o prevedere l’approfondimento di almeno una seconda lingua straniera oltre all’inglese.
Le attività integrative previste dal Percorso di eccellenza possono essere altresì svolte presso atenei esteri, nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale attivati dall’Ateneo e dalla Facoltà di economia.

Riconoscimento delle certificazioni linguistiche

Nel corso di laurea triennale in Economia internazionale e management digitale è previsto il riconoscimento dell’idoneità per l’esame di English for business – corso base agli studenti in possesso di alcune certificazioni linguistiche conseguite presso un ente certificatore esterno accreditato o presso il Centro linguistico di Ateneo.

Le certificazioni che abilitano al riconoscimento sono le seguenti:

  • Cambridge exams First Certificate FCE con punteggio > 159 (grado C);
  • IELTS con livello > 5.5;
  • PTE Pearson academic con punteggio > 51;
  • Trinity College London Trinity GESE con livello 8 oppure ISE II o superiori;
  • TOEFL con punteggio IBT > 70;
  • TOEIC con punteggio > 605.

 

Ai fini del riconoscimento, la certificazione linguistica deve essere stata conseguita entro e non oltre i due anni antecedenti alla richiesta.

Il riconoscimento dell’idoneità per l’esame di English for business – corso base può essere altresì richiesto dagli studenti in possesso di cittadinanza in un paese che adotta come lingua esclusiva o prevalente l’inglese. In questo caso, il conferimento dell’idoneità è subordinato ad un colloquio di verifica del livello di conoscenza della lingua.

La richiesta di riconoscimento può essere formulata in qualunque momento nel corso dell’anno accademico dagli studenti iscritti al Corso che non abbiano ancora sostenuto l’esame di English for business – corso base.

La procedura di riconoscimento prevede che lo studente in possesso dei requisiti inoltri alla segreteria didattica di presidenza (presidenza.l18@unint.eu) una e-mail recante all’oggetto “Richiesta riconoscimento English for business – corso base”, allegando:

  • la richiesta di riconoscimento dell’idoneità per l’esame di English for business- corso base, redatta attraverso il modulo disponibile al seguente link;
  • una copia della certificazione conseguita attestante il raggiungimento del livello richiesto oppure una copia di un documento di riconoscimento attestante la cittadinanza in un paese estero che adotta come lingua esclusiva o prevalente l’inglese.

 

Le domande di riconoscimento inoltrate alla segreteria didattica vengono esaminate nella prima Commissione didattica utile e successivamente sottoposte all’approvazione del presidente del corso di laurea. A seguito del completamento della procedura, la segreteria didattica comunica allo studente l’esito della richiesta di riconoscimento.

Tirocinio curricolare

Il tirocinio rappresenta un’attività formativa di fondamentale importanza per lo sviluppo delle competenze dello studente. UNINT riconosce crediti formativi laddove il tirocinio (o l’attività lavorativa) sia in linea con il curriculum di studi. Sono previste tre diverse modalità di accesso e di riconoscimento del tirocinio curricolare:  

  • Adesione agli annunci proposti dall’ufficio placement e tirocini attraverso la pagina dedicata e/o aderendo alla newsletter con gli annunci e le offerte lavorative e di tirocinio. . L’ufficio placement e tirocini è a disposizione per individuare, tra le convenzioni attive, le opportunità maggiormente coerenti con il percorso formativo e gli obiettivi professionali dei singoli studenti;
  • tirocinio proposto dallo studente con stipula della convenzione tra l’azienda proposta e l’Ateneo: lo studente può proporre o segnalare un’azienda presso cui svolgere il tirocinio curricolare. In questo caso è necessario inviare una richiesta via e-mail all’ufficio placement e tirocini specificando: 1. le caratteristiche dell’azienda/ente; 2. le mansioni da svolgere; 3. la durata. Tale richiesta sarà valutata dal presidente del corso di laurea e dal delegato placement. In caso di esito positivo, lo studente potrà procedere con la predisposizione della documentazione richiesta (convenzione, anagrafica aziendale, progetto formativo) attraverso l’apposita modulistica da richiedersi all’ufficio placement e tirocini;
  • riconoscimento di tirocinio non attivato attraverso UNINT o di attività lavorativa regolamentata da contratto: al fine di supportare gli studenti lavoratori, l’Ateneo consente il riconoscimento di tirocini attivati autonomamente dallo studente (ad esempio attraverso enti pubblici o agenzie per il lavoro) e di attività lavorative in corso regolarmente contrattualizzate. La procedura da seguire è disponibile al seguente link

Documentazione

Share
Share