22 Febbraio 2024
15:00 - 18:00
Biblioteca in presenza e in streaming

Strumenti e pratiche per la gestione del Patrimonio Mondiale e la valorizzazione delle risorse culturali

La Scuola di alta formazione UNINT presenta il master executive di primo livello in Strumenti e pratiche per la gestione del patrimonio mondiale e la valorizzazione delle risorse culturali. L’incontro si terrà il 22 febbraio 2024 a partire dalle ore 15 in biblioteca e in aula magna.

Il Master, con avvio previsto nella primavera 2024 in modalità mista formula week end, mira a fornire tutti gli strumenti conoscitivi e gestionali necessari per la promozione e gestione del patrimonio e degli eventi culturali a livello internazionale, con l’organizzazione di laboratori connessi alle sessioni tematiche e alla redazione di un project work finale. Sono previste borse di studio secondo le modalità illustrate nel bando.

L’incontro intende illustrare e sviluppare le opportunità e potenzialità connesse ai percorsi formativi avanzati all’aggiornamento nel settore della cultura, nelle sue diverse componenti e articolazioni.

Sono previsti due panel:

  • nel primo Panel verrà affrontata la specificità degli approfondimenti sul percorso di riconoscimento, sulla salvaguardia, gestione e promozione del patrimonio materiale e immateriale riconosciuto dall’UNESCO;
  • il secondo Panel affronterà i temi dell’economia della cultura attraverso esempi di esperienze recenti condotte nei diversi territori nel settore museale, nelle attività dello spettacolo e audiovisivo, nelle pratiche di valorizzazione e promozione della cultura e nella collaborazione tra settore pubblico, impresa sociale e settore privato.

 

Registrati all’evento in presenza

Partecipa in diretta streaming

Share
Share