L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza un seminario e career service dedicato a studenti, laureandi e laureati del corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale (LM-77). L’incontro, dal titolo “Internazionalizzazione ed export management in NexumSTP e IC&Partners” si terrà il 12 dicembre 2024 dalle ore 16:00 in aula master e in diretta streaming.
Programma
Come stanno evolvendo le strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane? Che ruolo riveste la figura dell’export manager? Quanto è importante per le imprese italiane avere il giusto partner per affrontare i mercati esteri? Attraverso le esperienze di NexumSTP e IC&Partners l’incontro creerà un momento di confronto e riflessione sull’ampio tema delle strategie di internazionalizzazione. Al termine dell’incontro saranno illustrate alcune opportunità lavorative in queste realtà e saranno condotti dei colloqui, esclusivamente in presenza, con laureandi e laureati del corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale (LM-77) previa registrazione.
Presentazione delle aziende
IC&Partners è la più grande piattaforma di Entry Strategy e di supporto agli investimenti Diretti Esteri delle imprese italiane, Il cui vantaggio competitivo è quello di operare direttamente dai mercati esteri offrendo servizi professionali (fiscali, amministrativi, legali) e di temporary export managament. Opera nei principali mercati globali con 35 uffici esteri di proprietà in 20 Paesi e 30 Partnership le permettono di raggiungere 50 Nazioni off line e 190 on line.Opera accanto alle imprese supportandone il processo di ingresso o di sviluppo sui mercati esteri. IC&Partners sa creare valore per le aziende che vogliono crescere sui mercati globali: i suoi consulenti per l’internazionalizzazione d’impresa individuano le migliori opportunità di business all’estero, disegnano il percorso strategico adatto al loro percorso e le affiancano nell’implementazione del loro piano di internazionalizzazione. L’approccio consulenziale di IC&Partners mette al centro del processo di internazionalizzazione l’azienda cliente, con le sue specificità e obiettivi, per aiutarla a realizzare il suo percorso di crescita all’estero con successo.
NEXUMSTP SPA è un Gruppo multidisciplinare e strutturato con una presenza diffusa sul territorio, che ci consente di affiancare le aziende in un percorso concreto ed efficace per sostenere il loro sviluppo. NexumStp aiuta le PMI a crescere essendo lei stessa protagonista di una forte sviluppo, come riportato dal Sole 24Ore nel report “Leader della crescita 2022” a livello nazionale e dal Financial Times con la classifica “FT1000” a livello europeo. Con oltre 45 sedi ed uno staff di 538 persone, NexumStp offre servizi di qualità e una consulenza di alta specializzazione alle piccole e medie imprese (PMI) e alle organizzazioni del terzo settore, in tutte le aree vitali per la loro sopravvivenza ed evoluzione come: fisco e societario, risorse umane e pay roll, legale, consulenza di direzione, ambiente e sicurezza, soluzioni IT per aree risorse umane ed ERP.
Profili ricercati
Laureandi e laureati Internazionalizzazione ed export management in NexumSTP e IC&Partners che abbiano la passione per il management e marketing internazionale e la capacità di analisi.
Partecipazione
Gli studenti UNINT di TUTTI i corsi di laurea possono partecipare alla lezione “Luxury, Fashion and Sustainable Management” in presenza e in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere.
Per partecipare ai colloqui al termine del seminario, riservati a laureandi e laureati del corso di laure magistrale LM-77, è necessario registrarsi al seguente link entro le ore 12:00 del 10 dicembre.
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma | C.F. 97136680580 | P.I. 05639791002 | Codice SDI: M5UXCR1 | PEC: unint@pec.it