L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza l’evento “PROBIEREN GEHT ÜBER STUDIEREN”. L’incontro si terrà il 13 aprile 2024 dalle ore 8:30 in aula 3.
Il corso è rivolto prevalentemente agli studenti del primo anno di Lingua e traduzione tedesca.
Descrizione evento
Il seminario vuole offrire agli studenti del primo anno un approccio pratico, fortemente interattivo, per completare le ore dedicate all’ “avviamento all’interpretazione” all’interno del mio modulo orale. Con il supporto di esperti esterni gli studenti approfondiranno le conoscenze acquisite in precedenza sulla fonazione e l’impiego adeguato della propria voce, sperimentando tecniche circa l’impostazione ed il rilassamento nonché le prime tecniche dell’interpretazione volte alla memorizzazione e al transfer.
Programma
8:30 -10:00 | Parte prima
Introduce
Susanne Sofie Fetzer, Docente UNINT
Introduzione, esercizi pratici sulla presa di coscienza della propria voce (fonazione/respirazione, tecniche di rilassamento e di potenziamento)
Interviene
Alessio Sardelli, Attore
Esercitazioni di dizione con testi poetici in italiano/tedesco
10:30 – 12:30 | Parte seconda
Intervengono
Claudia Podehl, Interprete ed ex-docente universitario
Esercitazioni e tecniche di interpretariato con testi della quotidianità DE-IT-DE
Luigi Lucioli, Interprete e docente universitario
Esercitazioni e tecniche di interpretariato con canzoni DE-IT
L’evento è riservato agli studenti di tedesco L-12 di primo e secondo anno.
Gli studenti possono partecipare alla lezione di “Lingua e tecniche per la traduzione e l’interpretazione I: tedesco” in presenza o in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere.
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma | C.F. 97136680580 | P.I. 05639791002 | Codice SDI: M5UXCR1 | PEC: unint@pec.it