26 Settembre 2024
14:00 - 18:00
Biblioteca

Più lingue per leggere – inglese e portoghese

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza un ciclo di incontri dal titolo “Più lingue per leggere”.

Il ciclo di incontri “Più lingue per leggere”, il cui lancio è previsto in occasione della Giornata europea delle lingue, propone alle famiglie con bambine e bambini dai due agli undici anni momenti gratuiti di lettura partecipata in più lingue, con uno sguardo rivolto alle culture, alle società, alla storia dell’Europa e del mondo.

Uno spazio dedicato ai libri e alle letture dei più piccoli e dei loro genitori è a disposizione di tutti nella biblioteca dell’Ateneo in Via delle Sette Chiese, 139 (Roma). Gli incontri sono condotti in italiano, dove possibile accompagnato anche dalla lingua dei segni italiana (LIS). Il primo incontro avrà luogo il giorno 26 settembre 2024 il pomeriggio e verranno coinvolte le seguenti lingue: inglese e portoghese.

 

L’iniziativa

Da settembre a ottobre, la biblioteca di UNINT diventa uno spazio aperto alla città plurilingue e multiculturale ospitando dei momenti fissi di lettura. Gli incontri sono tenuti da professionisti e volontari formati per promuovere la capacità dei genitori di crescere con i propri figli e figlie, accompagnandoli nel loro sviluppo cognitivo grazie alla collaborazione tra il Centro linguistico di Ateneo e l’iniziativa “Nati per leggere”.

Le attività saranno orientate a facilitare l’inclusione eliminando barriere linguistiche e culturali anche grazie alla collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo.

Ogni incontro sarà l’occasione per creare insieme nuovi testi e materiali utili a costruire nuove avventure in più lingue.

“Più lingue per leggere” è un progetto di Terza missione/impatto sociale (a.a. 2023/2024) finanziato da UNINT, proposto e coordinato da un gruppo di docenti UNINT in collaborazione con Nati per leggere. A cura di: Barbara Altomonte (Docente UNINT), Manuela Frontera (Docente UNINT), Laura Mori (Professoressa ordinaria UNINT), Lucilla Pizzoli (Professoressa associata UNINT).

 

Scopri di più sull’iniziativa nella pagina dedicata

 

Gli incontri successivi

Gli incontri sono condotti in italiano, dove possibile accompagnato anche dalla lingua dei segni italiana (LIS) nelle seguenti date:

 

Partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione su Eventbrite.

Share
Share