A partire dall’A.A. 2020-2021, il corso di laurea LM-94 ha avviato una proficua collaborazione con la Direzione Generale per l’interpretazione della Commissione Europea (DG-SCIC) che offre varie tipologie di Assistenza Pedagogica per le lingue comunitarie. Con il contributo degli interpreti funzionari della DG-SCIC vengono proposti webinar, esercitazioni online e in presenza rivolti agli studenti interpreti del secondo anno della LM-94 che hanno come lingue di studio almeno due lingue della UE.
Con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente questa collaborazione e offrire ai nostri studenti una formazione sempre più specializzata, all’interno della LM-94 è stato elaborato un Percorso di Eccellenza “Interprete per le istituzioni europee” al quale è possibile candidarsi per il secondo anno magistrale, previa selezione.
Si invitano gli studenti del corso di laurea magistrale in Interpretariato e Traduzione iscritti al primo anno magistrale a un incontro di orientamento sul Percorso di Eccellenza e sulla professione di interprete per le istituzioni europee. Sarà presente la Dottoressa Elisabetta Fontana, interprete funzionaria della DG-SCIC. L’evento si terrà il 5 novembre 2024 a partire dalle 13:00 in aula 26b e in diretta streaming.
Programma
Introduce
Annalisa Sandrelli, ricercatrice UNINT e delegata ai rapporti con la DG-INT
Saluti istituzionali
Mariagrazia Russo, Rettrice UNINT
Stefania Cerrito, presidente del corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione UNINT
Interviene
Elisabetta Fontana
Interprete funzionaria della DG-SCIC
Partecipazione
Tutti gli studenti del I anno del corso di laurea magistrale in Interpretariato e Traduzione possono partecipare al seminario, in presenza e in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma | C.F. 97136680580 | P.I. 05639791002 | Codice SDI: M5UXCR1 | PEC: unint@pec.it