Orientamento

Il nostro ufficio orientamento

L’ufficio orientamento svolge attività di assistenza e consulenza nella scelta del percorso di studi sia in entrata che in itinere in base alle attitudini individuali degli studenti e alle opportunità di inserimento offerte dal mercato del lavoro. Offre un’ampia gamma di servizi, tra cui Open Day, colloqui di orientamento in sede e a distanza, presentazioni dei corsi di laurea, lezioni dimostrative, orientamento presso le scuole e fiere di orientamento.

Open Day

Un'occasione per conoscere i nostri corsi di laurea, interagire con docenti, studenti e personale e vivere l’atmosfera dell'Ateneo

Presentazione dei corsi di laurea

L’ufficio orientamento organizza dei momenti di presentazione, in presenza e in diretta streaming, dell’offerta formativa che consentono ai partecipanti di avere una panoramica dettagliata del corso di studio di loro interesse. Durante le presentazioni, è possibile interagire con il presidente del corso di laurea di interesse e con l’ufficio orientamento per porre domande e ricevere indicazioni.

Colloqui di orientamento

L’ufficio orientamento tiene, previo appuntamento, colloqui in sede o a distanza nel corso dei quali vengono valutate le inclinazioni personali e le opportunità di inserimento professionale degli interessati e si forniscono informazioni dettagliate sui corsi di laurea di interesse e sui servizi offerti dall’Ateneo.

È inoltre possibile richiedere un tour di Ateneo per prendere visione delle aule, delle cabine per l’interpretazione simultanea, dei laboratori informatici, delle zone di studio e ricerca, della biblioteca, del punto ristoro e del parco.

Partecipa a una lezione UNINT

Le persone interessate a iscriversi a uno dei corsi di laurea possono assistere in presenza o in diretta streaming, previa autorizzazione del docente, a una o più lezioni accademiche del corso di laurea di interesse.

Orientamento next generation

L’ufficio orientamento aderisce al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di concerto con gli atenei del Lazio per l’attivazione di percorsi di orientamento finalizzati ad agevolare gli studenti nella transizione scuola-lavoro.

UNINT presso la tua scuola

Le giornate di orientamento presso le scuole secondarie di secondo grado (pubbliche e private) sono concordate con i singoli istituti che ne fanno richiesta e prevedono la presentazione dei corsi di laurea e dei servizi offerti dall’Ateneo, la distribuzione di materiale informativo e la possibilità di interagire con lo staff dell’ufficio orientamento, i docenti e gli studenti dell’Università. A tal fine è possibile rivolgersi all’ufficio orientamento in qualunque momento dell’anno.

L’ufficio orientamento è inoltre disponibile a partecipare alle iniziative di orientamento proposte dalle scuole che coinvolgono le università.

Dove puoi trovarci

Le giornate di orientamento presso le fiere e i saloni dello studente, che si svolgono in tutta Italia, prevedono la partecipazione dell’Università con il proprio stand, il personale, i docenti e gli studenti al fine di presentare l’offerta formativa e i servizi dell’Ateneo. I prossimi appuntamenti che ci vedono coinvolti sono i seguenti:

  • Salone dello Studente di Roma
    dal 19 al 21 novembre | Fiera di Roma
  • Salone dello Studente di Bari
    dal 3 al 6 dicembre | Fiera del Levante
  • Salone dello Studente di Chieti – Pescara
    11 e 12 dicembre | Dromedian Live Campus
  • OrientaLazio
    dall’11 al 13 marzo | Cinecittà World
  • Euroma2
    dal 13 al 15 marzo| Centro Commerciale Euroma2

Orientamento in itinere

L’orientamento in itinere rappresenta una funzione cruciale nel supporto allo studente durante il percorso universitario. Al fine di promuovere un armonico rapporto dello studente con il contesto universitario, l’ufficio orientamento organizza giornate di benvenuto alle matricole e sessioni di guida alla compilazione dei piani di studio di ciascun corso di laurea.

L’ufficio orientamento è disponibile per colloqui individuali, il cui obiettivo è supportare lo studente all’interno della realtà universitaria attraverso un sostegno costante e personalizzato per tutta la durata degli studi, fornendo un aiuto concreto nello sviluppo dei piani di studio e nell’organizzazione degli esami, con particolare attenzione agli studenti che presentano maggiori difficoltà.

Share
Share