Politica di merito
Il merito nello studio è alla base del sistema di determinazione delle rette che prevede agevolazioni riservate ai dieci studenti più meritevoli per ciascuna annualità di ogni corso di laurea (top 10) sulla base dei risultati dell’anno precedente.
La politica di merito prevede una riduzione della retta del I anno del corso di laurea triennale agli iscritti con voto di maturità da 90 a 100 e una riduzione della retta del II e/o del III anno a patto di rientrare tra i dieci studenti più meritevoli per media, numero di esami ed esperienze internazionali del corso di laurea cui si è iscritti per ciascuna annualità.
Gli iscritti ai corsi di laurea magistrale beneficiano di una riduzione della retta del I anno a patto di aver riportato una votazione compresa tra 105 e 110 alla laurea.
Tale riduzione si applica inoltre a tutti gli iscritti che abbiano frequentato un corso di laurea triennale UNINT.
La politica di merito prevede inoltre che ai dieci studenti più meritevoli per media, numero di esami ed esperienze internazionali per ciascun corso di laurea magistrale si applichi una riduzione della retta del II anno.
Documentazione
Prestito per merito
Gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, i discenti dei master e dei dottorati di ricerca e gli studenti Erasmus UNINT che lo desiderano potranno contribuire al finanziamento autonomo dei propri studi con il prestito “per Merito” grazie alla convenzione stipulata con Intesa Sanpaolo, che prevede condizioni agevolate subordinate a una valutazione esclusivamente meritocratica.
L’accordo prevede per gli studenti la possibilità di accedere a un prestito a tasso fisso che sarà accordato sotto forma di apertura di credito in conto corrente di massimo 5 anni. Dopo la fase dell’erogazione è possibile beneficiare di un periodo ponte la cui durata prevista è di massimo 2 anni. Decorso tale periodo il beneficiario è tenuto a restituire le somme utilizzate e ha facoltà di chiedere la concessione di un finanziamento secondo un piano di ammortamento della durata concordata di minimo 6 mesi e massimo 30 anni mediante la corresponsione di rate mensili, comprensive di capitale e interessi.
Di seguito i tassi di interesse applicati all’apertura di credito in conto corrente e al prestito:
- Apertura di credito in conto corrente: Eurirs 10 anni + 1,30%;
- Prestito a rimborso rateale:
– per prestiti fino a 10 anni Eurirs 10 anni + 1,30%;
– per prestiti oltre 10 anni Eurirs 15 anni + 1,50%;
I parametri Eurirs a 10 e a 15 anni sono ricalcolati ogni anno prendendo come riferimento il loro valore in essere al penultimo giorno lavorativo.
Per accedere al finanziamento lo studente non ha bisogno di garanzie particolari né dell’intervento dei genitori, ma solo del suo impegno nello studio. La somma è resa disponibile sul conto corrente dello studente beneficiario e le erogazioni sono subordinate al raggiungimento di un determinato numero di CFU per semestre. La richiesta di prestito viene presentata dallo studente presso una qualsiasi delle filiali delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Per i soli beneficiari del prestito “per Merito” la scadenza della II rata è fissata al 31 marzo 2020.
L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT non svolge alcun ruolo di intermediario o di promotore e pertanto non è tenuta a controllare e verificare la completezza e idoneità delle informazioni pubblicate a conseguire gli scopi menzionati.
Lazio DiSCo
Il diritto allo studio gestisce borse studio e altre agevolazioni in favore di studenti meritevoli e in particolari condizioni economiche e offre assistenza agli studenti in situazione di handicap, facilitandone l’attività didattica tramite tutor e speciali supporti tecnici.
L’accesso ai benefici previsti dal diritto allo studio avviene mediante la partecipazione al concorso per borse di studio in collaborazione con Lazio DiSCo. Il bando si apre di norma nel periodo estivo e la domanda può essere presentata esclusivamente online. L’importo della borsa di studio varia in funzione dello status sede dello studente in fase concorsuale. Lo status di fuori sede, per essere considerato tale, dovrà essere dimostrato attraverso regolare contratto di locazione della durata minima di dieci mesi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.laziodisco.it.