L’erogazione della didattica dei corsi dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT si caratterizza per un forte approccio tecnologico. È possibile seguire le lezioni in presenza e in diretta streaming sulla piattaforma Everywhere o in modalità FAD (formazione a distanza), per una gestione autonoma di tempi e spazi di apprendimento da parte dello studente. L’Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti visori Meta per accedere a laboratori di realtà virtuale e aumentata e allenarsi alle professioni per le quali hanno scelto di intraprendere gli studi universitari.
Diretta streaming
Per seguire le lezioni in diretta streaming è sufficiente connettersi alla piattaforma Everywhere, effettuare il login con le proprie credenziali e accedere al corso di interesse. Una volta effettuato l’accesso, è inoltre possibile visionare nel box “tutorial” la guida per l’utilizzo della piattaforma Everywhere e dell’applicativo Zoom.
Ogni insegnamento è dotato di una sua aula virtuale, dalla quale si potrà accedere al materiale (audio, video, presentazioni, ecc.) caricato dal docente titolare del corso e partecipare alle sessioni in diretta streaming delle lezioni.
Sono inoltre previsti strumenti avanzati che consentono l’interazione, quali chat, forum e lavagna condivisa.
Lezioni in modalità FAD
Ai fini di agevolare gli studenti-lavoratori e favorire gli studenti a distanza, personalizzare l’approccio alla didattica, garantire un sistema universitario capillare, flessibile e accessibile, parte della didattica viene erogata in modalità FAD (formazione a distanza) tramite la piattaforma e-formare. I corsi vengono inseriti su piattaforma e lo studente può esaminarli secondo le proprie possibilità di tempo e spazio. La disponibilità dei docenti, così come la presenza di tutor, agevola la dinamica dell’apprendimento a distanza.