Master di I livello in “Tecniche psicologiche e tecnologie per l’apprendimento e l’inclusione”

Edizione: II edizione
CFU: 60
Durata: 1 anno
Scadenza iscrizione: 31 ottobre 2024
Inizio: novembre 2024 
Modalità: lezioni in streaming e attività di carattere laboratoriale
Direzione del master: Alessandro Frolli, Direttore scientifico del Centro di ricerca sulle disabilità (DRC) UNINT e Professore associato UNINT

Il master di I livello in Tecniche psicologiche e tecnologie per l’apprendimento e l’inclusione intende fornire conoscenze teoriche, metodologiche e operative per lo sviluppo di competenze in una serie di ambiti disciplinari afferenti alla macroarea della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, della psicologia cognitiva e della psicologia sociale.

Tali competenze, integrandosi tra loro nel percorso di studi, porteranno il discente a elaborare una visione unitaria dell’azione inclusiva scolastica e lavorativa.

Il master rappresenta un percorso di qualificazione che permetterà di operare in contesti organizzativi e istituzionali scolastici. Infatti, saranno declinate in maniera innovativa le nuove concezioni della scuola e del mondo del lavoro sviluppando, su un piano teorico-pratico, le innovazioni tecnologiche tese a migliorare l’inclusione.

Altresì, il discente potrà confrontarsi con i nuovi modelli di organizzazione sociale e lavorativa e con le più recenti scoperte neuroscientifiche messe a disposizione dalla comunità internazionale per favorire i processi di inclusione e integrazione. La mappa formativa e professionalizzante di tale percorso formativo permetterà ai discenti di contribuire in modo significativo a creare ambienti più inclusivi nel settore scolastico e nei contesti educativi in generale. In sintesi, il master ha la finalità di formare una figura professionale in grado di impiegare le competenze specifiche di ordine psico-pedagogico acquisite in una prospettiva transdisciplinare diventata necessaria per gestire i modelli emergenti di organizzazione della scuola, del mondo del lavoro e il sistema di bisogni/aspettative degli individui direttamente coinvolti.

Didattica e moduli formativi

Il master ha durata annuale. L’inizio delle lezioni è previsto nel mese di novembre 2024 e la conclusione entro il mese di novembre 2025.

Il percorso formativo consente l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari corrispondenti a 1.500 ore suddivise tra didattica in streaming, studio individuale, tirocinio e predisposizione e discussione di un case report. 

Obiettivi formativi

Il master propone ai discenti un bagaglio di conoscenze utili per l’approfondimento dei temi dell’apprendimento e dell’inclusione scolastica e lavorativa, unitamente allo sviluppo di competenze rivolte all’utilizzo di metodologie da applicare in contesti psico-educativi.

Partendo da questa premessa teorica, gli obiettivi formativi del master sono:

  • formare una figura esperta nell’ambito dell’apprendimento e dell’inclusione. Durante il percorso, il discente svilupperà e applicherà, in modo etico e scientifico, i principi, le conoscenze, i modelli e i metodi specifici dei diversi settori psico-pedagogici, al fine di promuovere lo sviluppo, il benessere e l’efficacia di individui e gruppi, contribuendo alla progettazione e realizzazione di interventi inclusivi in contesti educativi, afferenti, in particolar modo al settore scolastico. Pertanto, tale figura sarà capace di valorizzare le risorse personali dell’individuo, ma anche quelle familiari e dei contesti educativi di appartenenza;
  • formare esperti che possano trovare impiego in diversi ambiti professionali di matrice psico-pedagogica. Tale figura saprà supportare la struttura scolastica nella formazione del personale docente, nell’organizzazione del lavoro, nella prevenzione della dispersione e abbandono scolastico (dovuto principalmente a svantaggio socioculturale e devianza minorile) e nella progettazione dei processi di inclusione;
  • formare esperti nel campo dell’inserimento e valorizzazione della disabilità nei diversi contesti sociali. Tale figura saprà sfruttare, in una prospettiva bio-psico-sociale, i facilitatori contestuali per l’integrazione negli apparati produttivi del sistema paese in caso di immigrati di prima e seconda generazione.
 

Nell’ambito delle attività formative proposte particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di competenze trasversali (pensiero critico, capacità di problem solving e di decision making, pensiero creativo) e alla realizzazione di attività formative (esercitazioni, laboratori, esperienze pratiche guidate in piccoli gruppi, stage) finalizzate all’acquisizione di abilità e competenze applicative in situazioni reali o simulate grazie all’utilizzo di nuove tecnologie.

Infine, il percorso prevedrà attività formative in ambiti disciplinari affini e integrativi considerati rilevanti sia per un adeguato inquadramento delle discipline psicologiche nel contesto più ampio delle scienze umane e sociali, sia per una auspicabile apertura a forme di comunicazione e collaborazione con professionisti afferenti a diversi settori.

Risultati di apprendimento attesi

Attraverso l’approfondimento di discipline specifiche afferenti all’ambito della psicologia gli studenti del master in Tecniche psicologiche e tecnologie per l’apprendimento e l’inclusione conseguiranno conoscenze e competenze specifiche coerenti con gli obiettivi del master e con il profilo professionale in uscita.

Conoscenze e competenze specialistiche concernenti:

  • la psicologia dell’educazione e dello sviluppo;
  • le principali classificazioni psicodiagnostiche legate all’apprendimento e ai disordini del neurosviluppo;
  • la valutazione di aspetti psicosociali in contesti educativi;
    le tecniche dell’analisi psico-sociale dei processi inerenti all’ambito scolastico ed educativo.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione circa:

  • i metodi e le tecniche proprie dell’analisi psico-sociale dei processi inerenti all’ambito scolastico, educativo;
  • le analisi e l’orientamento in relazione ai fondamenti teorici e metodologici inerenti ai settori di base della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
  • le metodologie formative e didattiche per il lavoro di gruppo e l’accompagnamento dei processi di gestione e formazione dei gruppi educativi e abilitativi;
  • la gestione dei processi di inclusione e dei processi interculturali;
  • le relazioni sociali e lo sviluppo delle competenze trasversali, in particolare nel lavoro di gruppo;
    la gestione dei conflitti e delle differenze all’interno dell’ambiente educativo;
  • i processi di comunicazione e di influenza sociale all’interno delle dinamiche educative;
  • i metodi didattici, educativi e abilitativi evidence-based.

Direzione e Faculty

Direzione del Master

Alessandro Frolli

Direttore scientifico del Centro di ricerca sulle disabilità (DRC) UNINT e Professore associato UNINT

L’elenco completo dei docenti è disponibile all’interno del bando.

Tutte le informazioni sono presenti nel bando

Requisiti di accesso

Possono iscriversi al master coloro che sono in possesso del diploma di laurea triennale di I livello appartenenti all’area delle professioni sanitarie e in ambito psico-pedagogico (Scienze e tecniche psicologiche L-24, Scienze dell’educazione e della formazione L-19). Per le altre lauree si invita il discente a inoltrare il proprio titolo e curriculum vitae per opportuna valutazione.

Tutte le informazioni sono presenti nel bando

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione di euro 3.016,00, oltre IVA se dovuta. Tale quota comprende la marca da bollo prevista. 

Le scadenze per i versamenti sono così ripartite:

I rata da Euro 766,00 (comprensiva di marca da bollo) al momento dell’iscrizione;

II rata da Euro 750,00 entro 30 giorni dall’inizio del master;

III rata da Euro 750,00 entro 60 giorni dall’inizio del master;

IV rata da Euro 750,00 entro 120 giorni dall’inizio del master.

Agevolazioni

L’iscrizione al master prevede la possibilità di accedere ad agevolazioni.

Documentazione

Share
Share