Studiare
è un viaggio
in tutti i sensi
Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), istituito con Decreto n. 1579 (2020), si propone come centro finalizzato all'apprendimento delle lingue moderne orientato principalmente a utenti esterni e accoglie la richiesta del territorio di mettere a disposizione le competenze accademiche acquisite nella propria esperienza di insegnamento linguistico.
Il CLA collabora alla didattica universitaria delle lingue moderne insegnate nell'Ateneo, ne favorisce la progressiva integrazione e promuove l'applicazione della ricerca nel campo della didattica delle lingue.
A tale scopo il CLA:
Prof.ssa Mariagrazia Russo, Preside della Facoltà di Interpretariato e Traduzione
Potranno essere ammessi ai corsi del CLA studenti di qualsiasi età e di qualsiasi livello di competenza linguistica.
Il CLA organizza prima dell’inizio delle lezioni un test di livello linguistico affinché ciascun candidato possa frequentare un corso i cui contenuti siano commisurati al proprio livello di conoscenze e competenze.
Il CLA eroga insegnamenti di lingua italiana per stranieri rivolti sia agli studenti stranieri iscritti presso UNINT o che frequentano l’Ateneo nell’ambito della mobilità studentesca internazionale, sia agli stranieri che, per motivi di studio o di lavoro, necessitano di apprendere la lingua italiana.
Sono inoltre attivi all’interno del Centro corsi di livello base, intermedio e avanzato nelle seguenti lingue:
Il corso di lingua turca, in collaborazione con il Centro Yunus Emre Enstitüsü Roma, consente agli iscritti di seguire le lezioni di durata annuale suddivise in due semestri. La partecipazione alle lezioni del primo semestre è gratuita e vincolata al pagamento della quota relativa al secondo semestre pari a €350. Sarà possibile presentare domanda di iscrizione fino al 7 novembre 2022. Maggiori informazioni al seguente link.
I corsi di lingua erogati dal CLA prevedono il rilascio di un certificato con indicazione del livello linguistico raggiunto, previo superamento di una prova finale.
I materiali, per lo più autentici e creati dagli stessi docenti dei corsi, saranno forniti durante le lezioni senza ulteriore contributo rispetto all'importo previsto.
Su richiesta potranno essere svolti corsi per altri livelli e per altre lingue (europee ed extra-europee), nonché esercitazioni laboratoriali di traduzione (secondo i linguaggi specialistici desiderati) e di interpretazione (chuchotage, consecutiva, dialogica, simultanea). In caso di necessità possono anche essere erogati corsi a distanza o corsi ad hoc in ambiti di lavoro diversi.
I corsi si terranno in presenza, presso l’ateneo sito in Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma, e in diretta streaming.
L'orario delle lezioni verrà reso pubblico nel mese di settembre.
Sarà possibile presentare domanda di iscrizione entro una settimana dall'inizio dei corsi.
La quota di partecipazione a ciascun corso è disponibile sulla piattaforma formazione.unint.eu selezionando il corso di interesse. Per gli studenti stranieri in mobilità studentesca internazionale presso l'Ateneo la partecipazione al corso di italiano per stranieri è gratuita.
L'attivazione dei corsi sarà vincolata al raggiungimento di un numero minimo di studenti.
Il Centro Linguistico di Ateneo è catalizzatore di una visione aperta e dinamica del plurilinguismo e dell’inclusione. Per questo offre anche corsi gratuiti tenuti da insegnanti madrelingua e altamente qualificati.
Il CLA, in collaborazione con l’associazione non-profit Nove Onlus, organizza un corso di lingua italiana gratuito per rifugiati afghani.
Il corso è suddiviso nei seguenti livelli linguistici:
Le attività didattiche prevedono 130 ore per ciascun livello così suddivise:
Docenti del corso:
Il corso è fruibile esclusivamente in diretta streaming.
Al termine del corso è previsto un breve test di accertamento delle conoscenze acquisite. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione del livello linguistico raggiunto.
Per l’anno accademico 2022/2023 gli studenti interessati a continuare lo studio della lingua italiana avranno la possibilità di inserirsi nel corso di italiano per stranieri (base o intermedio/avanzato) rivolgendosi al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) al seguente indirizzo e-mail: cla@unint.eu.
Il CLA organizza corsi di italiano gratuiti per profughi ucraini. I corsi, di livello iniziale, si svolgeranno in modalità intensiva nei mesi di giugno e di luglio e avranno la durata di 48 ore per ciascun gruppo.
Le lezioni si terranno nel fine settimana (venerdì dalle 17:00 alle 20:00 e sabato dalle 10:00 alle 13:00) e si potranno seguire in presenza oppure in diretta streaming (in presenza nella sede dell’Università, Via Cristoforo Colombo, 200; per i corsi in diretta streaming sarà necessario possedere un semplice dispositivo che permetta di collegarsi a distanza) per una durata di otto settimane a partire dal 10 giugno 2022.
Per i/le partecipanti che ne avranno la necessità, sarà previsto un supporto parentale di assistenza per bambini dai 4 ai 13 anni che potranno apprendere la lingua italiana attraverso percorsi di gioco.
Gli insegnanti sono docenti di alto livello UNINT, specializzati nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.
I corsi sono stati organizzati in modo da rendere i frequentanti autonomi nell’espressione come nella comprensione della lingua, rendendoli in grado di muoversi con disinvoltura nelle situazioni di prima necessità. I corsisti saranno anche accompagnati da mediatori culturali che renderanno più agevole l’interazione tra le due realtà.
Per l’anno accademico 2022/2023 gli studenti interessati a continuare lo studio della lingua italiana avranno la possibilità di inserirsi nel corso di italiano per stranieri (base o intermedio/avanzato) rivolgendosi al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) al seguente indirizzo e-mail: cla@unint.eu.
All’interno del CLA è possibile sostenere esami per la certificazione internazionale della lingua italiana, portoghese, russa, inglese e spagnola.
Il CLA è sede di esami per il conseguimento della Certificazione internazionale del portoghese lingua straniera CAPLE (Centro de Avaliação do Português Língua Estrangeira), istituito dall'Università di Lisbona Dipartimento di Lingua e cultura portoghese (DLCP) della facoltà di Lettere. Creato nel 1998, il CAPLE si occupa di esami, di interpretazione dei risultati degli esami, nonché ricerche teoriche e pratiche sulla certificazione. Il Diploma di Portoghese come Lingua Straniera si rivolge ai cittadini non portoghesi (inclusi gli studenti brasiliani e provenienti dai Paesi africani di lingua portoghese).
I candidati si iscrivono all'esame relativo al livello che giudicano più appropriato alle proprie conoscenze.
Gli esami di portoghese sono:
UNINT organizza corsi di preparazione agli esami di Certificazione internazionale del portoghese lingua straniera CAPLE (Centro de Avaliação do Português Língua Estrangeira) volti a consolidare le abilità nella lingua portoghese nelle quattro modalità previste: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Le lezioni prevedono attività ed esercitazioni pratiche, condotte da docenti esperti. Alla fine dei corsi di preparazione ACESSO, CIPLE, DEPLE, DIPLE, DAPLE e DUPLE, sarà possibile sostenere con sicurezza e al meglio l’esame per ottenere la certificazione desiderata. Il 100% degli studenti che ha sinora preparato gli esami con i nostri corsi ha superato gli esami. I corsi si articolano in 21 ore e sono fruibili sia in presenza che in streaming.
Il CLA è sede di esami per la certificazione internazionale di russo. La Certificazione internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI) verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera. Il sistema è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa, ed è omologato e riconosciuto dall'ALTE, Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d'Europa.
Presso il CLA è quindi possibile sostenere le prove relative al livello di certificazione prescelto e ottenere un titolo ufficiale che dichiari il grado di competenza linguistica di valore internazionale.
La certificazione internazionale della lingua russa TRKI-TORFL prevede 6 livelli standard:
È possibile sostenere l'esame di certificazione di lingua russa Torfl per singola abilità: il prezzo della singola abilità è di € 50. Per dettagli riguardo la procedura di iscrizione rivolgersi alla Segreteria Cla: cla@unint.eu.
La prossima data di esame prevista per ciascun livello è il 20 febbraio 2023. Termine iscrizioni: 13 febbraio 2023.
Il CLA è centro di esame per la certificazione di lingua italiana PLIDA.
Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera.
L'esame è articolato in sei livelli che sono quelli proposti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) di cui UNINT offre:
Ogni livello presenta 4 test, uno per ogni abilità linguistica: Ascoltare, Leggere, Scrivere, Parlare. La durata dell'esame varia in base al livello.
Il certificato PLIDA si rivolge principalmente a persone la cui lingua madre non è l'italiano. Al PLIDA hanno inoltre accesso tutti i cittadini italiani o stranieri di lingua madre italiana che abbiano bisogno di un certificato di competenza in lingua italiana per motivi di studio, di lavoro o di altro tipo.
Il costo di iscrizione agli esami PLIDA è stabilito dalla Sede centrale della Società Dante Alighieri ed è invariato in tutti i centri certificatori autorizzati.
Le prossime date di esame sono: 22 febbraio (livelli A2, B1), 22 marzo prova scritte e 23 marzo prova orale (livelli B2, C1), 24 maggio (A2), 16 novembre (C2). Per ulteriori informazioni consultare il sito plida.it
L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT dall'a.a. 2022/2023 fornisce la possibilità di conseguire la Certificazione internazionale della lingua inglese CAMBRIDGE, in collaborazione con il centro d’esame riconosciuto Centro Esami Globally Speaking.
Le Qualifiche Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante. Ciascuna delle qualifiche di lingua rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue, mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening.
L'esame è articolato in sei livelli che sono quelli proposti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
Maggiori informazioni su date di esame e scadenze sono disponibili ai seguenti link:
L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT dall'a.a. 2022/2023 è centro d’esame per il conseguimento della Certificazione internazionale della lingua spagnola DELE, in collaborazione con l'Isituto Cervantes.
I Diplomi DELE sono certificazioni ufficiali rilasciate dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, le quali certificano il livello di conoscenza della lingua spagnola. È riconosciuto in tutto il mondo e non ha scadenza: facilita lo scambio interculturale, l'accesso all'istruzione - tanto in Spagna quanto nel resto dei Paesi dove si svolgono gli esami - e la crescita professionale.
Per scegliere il livello a cui iscriversi non esistono test idonei e si consiglia la consultazione delle guide e dei modelli d’esame al seguente link, oltre alla griglia di autovalutazione (QCER del Consiglio d’Europa).
L'esame è articolato in sei livelli che sono quelli proposti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
Maggiori informazioni su date di esame e scadenze sono disponibili ai seguenti link:
E-mail: cla@unint.eu
Skype: cla@unint.eu
Tel: 06.510.777.452