Placement

Il nostro ufficio placement e tirocini

UNINT ha attive oltre 700 convenzioni per lo svolgimento di tirocini presso enti del settore pubblico e privato in Italia e all’estero. 

Secondo le ultime rilevazioni condotte dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea, l’80,8% dei laureati magistrali ha svolto un tirocinio riconosciuto dal proprio corso di studi (triennale e magistrale) (AlmaLaurea 2024 – Profilo dei laureati). 

Il raggiungimento di tale risultato è reso possibile grazie al costante aggiornamento dell’offerta formativa in funzione delle esigenze del mondo del lavoro e grazie alla presenza all’interno dell’Ateneo dell’ufficio placement e tirocini, che rappresenta il principale tramite per lo svolgimento di stage curricolari e extracurricolari. Grazie a tale attenzione, i laureati magistrali UNINT impiegano mediamente meno di 3 mesi per trovare lavoro dall’inizio della ricerca. (AlmaLaurea 2024 – Condizione occupazionale).

L’ufficio placement e tirocini è costantemente impegnato nel collegamento tra l’offerta formativa dell’Ateneo e le migliori opportunità di sbocco sul mercato del lavoro, attraverso un solido servizio informativo rivolto ai propri studenti e laureati e a un servizio di orientamento personalizzato, finalizzati a favorire l’integrazione tra l’Università e le aziende, anche tramite l’organizzazione di incontri ed eventi. Offre inoltre agli studenti un servizio di newsletter con la segnalazione di offerte di lavoro e tirocinio.

Studenti e laureati

Servizi di informazione e orientamento

L’ufficio placement e tirocini offre un servizio gratuito di informazione in itinere e in uscita per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, tramite la pubblicazione sul web di annunci di lavoro e stage. Viene altresì offerto un servizio gratuito di orientamento a studenti e laureati UNINT per tirocini curricolari ed extracurricolari e per opportunità lavorative.

Redigere il curriculum vitae

Creare un curriculum di alto profilo professionale e mantenerlo costantemente aggiornato consente di risultare di maggiore interesse alle aziende presenti nella banca dati ed è il primo passo per affacciarsi più rapidamente e con successo al mondo del lavoro. L’ufficio placement e tirocini organizza inoltre periodicamente eventi di formazione dedicati alla corretta compilazione del CV.

Aziende

Accreditamento

UNINT è coinvolta in un’azione di sistema che prevede il potenziamento del ruolo di intermediazione e accompagnamento al mondo del lavoro e lo sviluppo dei servizi di placement universitario al fine di accrescere e migliorare l’occupazione. Per accedere al servizio è necessario registrarsi inserendo i dati della propria azienda, ente o organizzazione e sottoscrivere il consenso al trattamento dei propri dati personali e le condizioni d’uso che vincolano l’uso dei dati cui si chiede l’accesso. L’accreditamento dell’azienda ai nostri servizi di placement, permetterà di utilizzare nella massima autonomia i servizi che l’Ateneo mette a disposizione per esplorare la banca dati dei laureati e degli studenti e per pubblicare offerte di lavoro su eventuali posizioni da ricoprire.
Per accreditarsi:

  1. Compilare il modulo disponibile al seguente link per la richiesta di accesso al servizio. È indispensabile inserire, in fase di registrazione, una mail valida cui saranno inviate le credenziali e le istruzioni per usufruire del servizio;
  2. accedere alla banca dati attraverso il link “CERCA” presente in questa pagina;
  3. impostare i criteri di selezione e scaricare i curriculum vitae selezionati;
  4. esaurito il plafond assegnato è possibile ottenere la disponibilità di nuovi curriculum vitae accedendo al link “ASSISTENZA”.

 

Tramite la ricerca libera, si potrà comunque accedere agli elenchi dei nostri studenti e laureati in forma anonima. Tuttavia, è consigliato comunque di accreditare l’Azienda appena possibile per poter utilizzare al meglio i nostri strumenti online e avere la massima collaborazione da parte del nostro staff. Se si è in possesso delle credenziali è possibile accedere al servizio di ricerca curriculum tramite l’accesso al servizio. Per info e chiarimenti contatta il nostro Ufficio, oppure visita la sezione FAQ per le aziende.

Eventi di recruiting

Ogni anno l’Ateneo organizza Career Day con l’obiettivo di dare supporto a studenti e laureati UNINT in cerca di occupazione e alle aziende alla ricerca di profili professionali specializzati.
I Career Day favoriscono l’incontro tra aziende e giovani in cerca di occupazione in un clima familiare e informale presso l’Ateneo mediante colloqui di lavoro.

Mentor UNINT

Nei suoi oltre venti anni di vita, l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT ha fornito conoscenze e competenze a professionisti che, formati per interpretare efficacemente il mondo in chiave linguistica, culturale, economica, geopolitica e della sicurezza, riescono a giocare un ruolo decisivo in punti strategici a livello nazionale e internazionale.

I Mentor sono i laureati UNINT che scelgono di condividere l’esperienza maturata nel mondo professionale, manageriale e imprenditoriale al fine di supportare l’ingresso nel mondo del lavoro dei prossimi Alumni.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi annunci

Share
Share