Tiziana Lioi

Tiziana Lioi

Orario di ricevimento

da definire dopo assegnazione orario del 2024-2025

Breve profilo biografico

Professoressa associata di Lingua e traduzione cinese (SSD ASIA-01/F) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), è stata prima coordinatrice e attualmente Presidente del Corso di laurea in Lingue per l’Interpretariato e la Traduzione L-12. Presso lo stesso Ateneo è membro del consiglio del Dottorato di ricerca internazionale in Global Studies and Innovation e coordinatrice Erasmus per la Cina.

Ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere e il dottorato di ricerca in Civiltà, culture e società dell’Asia e dell’Africa presso l’Università di Roma “Sapienza” e presso l’Università di Pechino. Dopo aver vissuto alcuni anni in Cina, dove ha insegnato in prestigiose Università come l’Università Normale di Nanchino, ha insegnato Lingua e cultura cinese in vari Atenei italiani (Università di Milano Bicocca, Università di Campobasso, Università di Roma Tre). È membro dell’Associazione Italiana di Studi Cinesi e della European Association of Chinese Studies, oltre che responsabile della sezione Oriente per la Rivista Scientifica di Area 10 Leukanikà.

La sua ricerca verte principalmente sui rapporti culturali e letterari fra Cina e Italia, sulla Qian Xue e sulla didattica del cinese moderno. È autrice di monografie e di numerosi articoli accademici su riviste italiane e internazionali, oltre che di manuali sulla scrittura cinese e testi per l’insegnamento del cinese a livello scolastico e universitario per la casa editrice Hoepli.

Pubblicazioni

Le pubblicazioni sono disponibili sulla piattaforma CINECA IRIS (Institutional Research Information System) di Ateneo.

Share
Share