
Mariagrazia Russo
E-mail: rettore@unint.eu
Rettrice dell’Università degli Studi Internazionali di Roma, si è formata nell’Università la Sapienza di Roma e alla Sorbonne di Parigi, provenendo dai ruoli di Professore associato nell’Università degli Studi della Tuscia.
Nel 2024 è stata insignita del titolo di Comendador da Ordem do Infante D. Henrique. Nell’Università romana è professoressa di prima fascia di Lingua e traduzione portoghese e brasiliana nonché responsabile della “Cátedra Vasco da Gama” dell’Instituto Camões.
I suoi interessi di ricerca, nati in ambito filologico-medievale galego-portoghese, sono stati supportati da ricerche d’archivio con ritrovamento di documentazione inedita che fanno luce su importanti eventi della storia del mondo lusitano (tra gli altri, ambasciata di Alexandre Metelo in Cina, João de Barros, Diogo do Couto, Fernão Lopes de Castanheda, Rainha Jinga Mbandi; Tomás Pereira; Martino Martini; Padre António Vieira e la diaspora sefardita; l’espulsione dei gesuiti dal Portogallo).
Ha affrontato problematiche inerenti aspetti critico-letterari relativi alla cultura canzonierile cinquecentesca, così come alla letteratura moderna e contemporanea portoghese, africana e brasiliana; letture intertestuali che hanno avuto come obiettivo quello di evidenziare gli stretti rapporti nei secoli tra Italia e Paesi di espressione portoghese; analisi traduttologiche, traduzioni e curatele di opere letterarie angolane, brasiliane, capoverdiane e portoghesi; studi di contatto linguistico; analisi nell’ambito ortografico, lessicografico, toponomastico e glottodidattico.
Particolarmente interessata alla linguistica missionaria con riflessi sulla diplomazia luso-italiana e italo-luso-cinese e nipponica.
Pubblicazioni
Le pubblicazioni sono disponibili sulla piattaforma CINECA IRIS (Institutional Research Information System) di Ateneo.