Michele Murdaca
Formazione culturale e professionale
Nasce a Roma nel 1978; nel 2004 consegue la laurea in Giurisprudenza ed inizia la pratica forense; dal 2007 avvocato del foro di Roma, (penalista – iscritto alla Camera Penale di Roma fin dal 2014); dal 2019 abilitato a patrocinante anche dinnanzi alle Magistrature Superiori; sin da subito, si avvia alla libera professione di avvocato in ambito penale, maturando esperienza e collaborando con diversi studi legali a Roma ed in diverse città italiane patrocinando su tutto il territorio nazionale.
Ha maturato esperienza nel processo penale, nelle materie penali attinenti a tutte le fattispecie di reato e, in particolare: reati societari, fallimentari, ambientali, delitti colposi con violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, colpa medica, reati tributari, reati ex Dlgs 231/01 ed altro.
Oltre alla clientela privata, ha assistito, direttamente (con incarico fiduciario) o in associazione (quale sostituto processuale di altri avvocati), Società di rilievo nazionale tra le quali:
- Atlantia S.p.a.
- Autostrade per l’Italia S.p.a.
- Pavimental S.p.a.
- Autostrade Tech S.p.a.
- Finmeccanica S.p.a. / Leonardo S.p.a.
- Alenia Aermacchi S.p.a.
- Selex ES S.p.a.
- Sogin S.p.a.
- tutte le società del Gruppo Enel S.p.a.
- F2i Sgr S.p.a.
- RAI Radiotelevisione Italiana
ed altre, per gli aspetti penali in generale e, più in particolare, per quelli connessi ai reati societari e tributari, a quelli ambientali, a quelli in materia di sicurezza e salute sul lavoro ed anche per tutte le tematiche relative alla normativa di cui al D. Lgs. n. 231/2001.
A quest’ultimo riguardo, in ambito “Dlgs 231/01” attualmente ricopre l’incarico di Organismo di Sorveglianza monocratico Impresa Ceccaranelli S.r.l. e Fondoprofessioni.