Antonio Capasso

Antonio Capasso

Formazione culturale e professionale

  • Diploma di Maturità Classica, conseguito con il massimo dei voti presso il “Liceo Ginnasio Statale Giulio Cesare” di Roma;
  • diploma di laurea in Giurisprudenza, conseguito con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in Diritto Amministrativo, relatore il Prof. Sabino Cassese;
  • abilitazione all’esercizio della professione legale, conseguita con il massimo dei voti presso la Corte d’Appello di Roma;
  • buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
  • buona conoscenza della lingua francese, parlata e scritta.

Attività didattica e di ricerca

Dal 1988 ha collaborato alle attività didattiche e di ricerca della Cattedra di Diritto Amministrativo del Prof. Sabino Cassese e, successivamente, del prof. Giuseppe Guarino presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Giurisprudenza, curando seminari, corsi accademici, esami, tesi di laurea, convegni e pubblicazioni ivi connesse.

Attività Forense

Avvocato del libero foro, iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma, patrocinante in Cassazione e magistrature superiori. Dal 1990 svolge attività libero-professionale presso lo Studio Legale Capasso e Associati di Roma, con particolare riguardo alle controversie attinenti il Diritto Amministrativo, il Diritto Civile e Commerciale, la Parte Civile nel Processo Penale, prestando la propria assistenza e consulenza, sia nella fase giudiziale che in quella extra-giudiziale, nonché nella formazione contrattuale dei rapporti, nella risoluzione arbitrale e nella conciliazione degli stessi.

Lo studio, che si avvale di numerosi avvocati e collaboratori, è coordinato mediante l’opera di professionisti di riconosciuta preparazione e di chiaro valore nelle specifiche materie di competenza ed annovera tra i propri clienti imprese ed enti istituzionali di rilievo nazionale ed internazionale.

L’Avv. Antonio Capasso e’ stato accreditato quale avvocato del libero foro presso l’Avvocatura della Regione Lazio e di numerose aziende sanitarie ospedaliere, tra le quali l’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Camillo – Forlanini e l’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Filippo Neri, nonché presso primari istituti di credito, tra cui Banca Nazionale del Lavoro, Unicredit, BCC, Banco di Napoli.

Incarichi presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

  • È stato componente della Commissione di Diritto Amministrativo presso il Consiglio dell’Ordine degli  Avvocati di Roma.
  • È stato altresì componente del Centro Studi presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Altre Attività

  • Nel 2016 ha rilevato l’organismo di mediazione Forense “ADR Media Italia” con sede a Roma, Via Cavour 47.
  • Pubblicista dal 1990, ha collaborato con le maggiori testate giornalistiche nazionali, tra le quali Il Corriere della sera, La Repubblica, Il Messaggero, Paese Sera.
Share
Share