Start-up e spin-off

Cos'è UNIMPRESA

Una iniziativa per sostenere la nascita e lo sviluppo di progetti imprenditoriali che sappiano valorizzare i risultati della didattica e della ricerca attraverso la formulazione di proposte innovative ad alto impatto economico, sociale e di sviluppo sostenibile.

A chi è rivolto

Studenti o neolaureati di un corso di laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di primo o secondo livello UNINT.

A cosa serve

Fornisce supporto a coloro che intendano migliorare il proprio spirito di iniziativa e imprenditorialità attraverso l’accompagnamento nelle fasi di ideazione e sviluppo di idee imprenditoriali ad alto valore economico e sociale per contribuire allo sviluppo sostenibile della società.

I progetti

Quando

Per partecipare è necessario compilare il form online dal giorno 8 novembre al 15 dicembre 2023.

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT sviluppa e promuove, tra le altre attività, l’accompagnamento alla promozione della competenza “spirito di iniziativa e imprenditorialità” (EntreComp) attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo di idee imprenditoriali in team multidisciplinari. Le idee imprenditoriali selezionate saranno accompagnate in un percorso di incubazione e accelerazione per diventare realtà innovative: start-up. Tali realtà innovative sapranno valorizzare i risultati della ricerca al fine di offrire soluzioni innovative (servizi, prodotti, ecc.) che sappiano rispondere ai bisogni e alle sfide socio-economiche, culturali e ambientali contemporanee.

L’iniziativa, pertanto, intende selezionare idee imprenditoriali – proposte da team imprenditoriali – che intendano valorizzare i risultati della ricerca e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico attraverso la creazione di progetti di impresa. UNINT promuove, dunque, la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali in diversi contesti, tra i quali:

  • digital export;
  • mercati emergenti;
  • human security.

 

In particolare, le idee imprenditoriali che verranno selezionate potranno usufruire di alcuni servizi di accompagnamento e supporto (incubazione e accelerazione) al fine di poter sviluppare il progetto imprenditoriale proposto migliorando, al contempo, la propria competenza “senso di iniziativa e imprenditorialità” (EntreComp).

Tra i servizi offerti da UNINT si segnalano:

  • accesso agli spazi e alle attrezzature dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT;
  • partecipazione a reti tematiche e a eventi di condivisione e networking in ambito nazionale e internazionale;
  • accesso a servizi di supporto, incubazione e di accelerazione per l’avvio di impresa attraverso attività formative progettate ad hoc;
  • assistenza nella ricerca di partner e/o finanziatori nel mondo imprenditoriale.

 

Il proponente che potrà candidare un’idea imprenditoriale può essere uno studente o neolaureato dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.

Al team imprenditoriale potranno prendere parte anche persone fisiche esterne a UNINT.

Si prega di prendere visione del Regolamento in materia di nuova imprenditorialità spin-off accademica e start-up e del Bando sottostanti.

La Commissione imprenditorialità selezionerà le migliori idee, le quali saranno accompagnate in un percorso formativo di incubazione per diventare start-up UNINT.

Per ogni ulteriore richiesta di informazioni è possibile scrivere all’indirizzo unimpresa@unint.eu.

Documentazione

Share
Share