Nell’area strategica di intervento di Terza missione/impatto sociale l’Ateneo agisce al fianco delle scuole del territorio regionale. Al fine di favorire lo sviluppo socioculturale del territorio, l’Ateneo intende potenziare la propria interazione con il tessuto sociale, mediante iniziative ed attività, incontri e dibattiti di divulgazione culturale e scientifica realizzati congiuntamente con gli istituti scolastici.
In particolare UNINT ha programmato percorsi per la diffusione nelle scuole della sostenibilità, non solo ambientale, ma anche culturale e sociale, della cittadinanza attiva, delle opportunità e delle implicazioni della cultura digitale, dalla tutela della privacy alla prevenzione contro il bullismo e il cyberbullismo e fenomeni derivati.
Innovare, conoscere, educare
L’Ateneo offre alle scuole secondarie di secondo grado di Roma e del Lazio incontri o cicli di incontri su argomenti connessi alla crescita di responsabilità civica, anche legata alla cittadinanza digitale.
Attraverso l’approfondimento interdisciplinare e la discussione sui temi di rilevante impatto sociale ed educativo quali quelli relativi al diritto alla riservatezza, alla protezione dei dati personali e di contrasto al fenomeno del cyberbullismo, si intende promuovere forme di apprendimento sociale ed emozionale (Social and Emotional Learning), sulla base delle competenze indicate da UNESCO/MGIEP (Mahatma Gandhi Institute of Education for Peace and Sustainable Development). Innovando le pedagogie digitali e promuovendo le competenze socio-emotive (SEL – consapevolezza; empatia; gentilezza; indagine critica) si rafforza la partecipazione consapevole degli studenti al proprio sviluppo emotivo come azione indispensabile al raggiungimento di risultati adeguati nell’apprendimento disciplinare e/o accademico. Tuttavia, è ormai noto che, per affrontare i problemi e le sfide globali attuali è necessario che i giovani arrivino a disporre di conoscenze ottenute in funzione anche dell’impatto sociale che ne deriverà, mirando quindi al raggiungimento di un’educazione di qualità per la costruzione di società pacifiche e sostenibili (Obiettivi 4 e 7 Agenda ONU 2030).
Contatti
I referenti delle scuole interessate potranno inviare una mail a: ctm@unint.eu