In occasione della Giornata nazionale della coscienza nera in Brasile, l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza l’evento dal titolo “Dialoghi sulla coscienza nera” che si terrà il 22 novembre 2023 a partire dalle ore 16:00 in aula 18b e in diretta streaming. La giornata ricorda il passato di schiavitù delle popolazioni afrodiscendenti, i legami con i paesi africani e il passato coloniale sotto il dominio Portoghese.
Intervengono
Raffaele Bella, etnomusicologo
Edilson Araujo, attore
Nicholas Faina, dottorando UNINT
Raffaele Bella proporrà con Edilson Araujo un percorso musicale e poetico, con testi del XIX e XX secolo che illustrano le tradizioni e le lotte dei popoli africani per eliminare la schiavitù come modo di organizzazione dell’economia e del lavoro in Brasile.
Evento a cura di Gislaine Simone Silva Marins, docente UNINT
Tutti gli studenti UNINT possono partecipare in presenza alla lezione di “Cultura e società dei paesi di lingua portoghese I e II” o in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere.
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma | C.F. 97136680580 | P.I. 05639791002 | Codice SDI: M5UXCR1 | PEC: unint@pec.it