5 Febbraio 2025
6 Febbraio 2025
16:30 - 13:00
Aula 8

L’Intelligenza Artificiale: Prospettive Future e Sfide Geopolitiche

In occasione della Settimana Nazionale delle Discipline STEM, l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza l’evento: “L’Intelligenza Artificiale: Prospettive Future e Sfide Geopolitiche”, che si terrà il 5 febbraio a partire dalle ore 16:00 e il 6 febbraio dalle ore 11:00, in aula 8.

Due giornate di approfondimento per esplorare il ruolo dell’AI nelle trasformazioni tecnologiche e politiche globali.

 

Programma

5 febbraio | Ore 16:00
“AI Generativa e Robotica Sociale: Opportunità e Rischi”
L’integrazione tra intelligenza artificiale generativa e robotica sociale apre scenari inediti, con straordinarie opportunità ma anche sfide complesse. Quali sono le implicazioni tecnologiche e geopolitiche?

Interviene
Marco Romano
, professore associato UNINT, presidente del Corso di Laurea in Scienze Politiche, Sicurezza Internazionale e Criminalità – Indirizzo Cybersecurity

 

6 febbraio | Ore 11:00
“Intelligenza Artificiale e Deepfake: La Nuova Frontiera della Disinformazione”
L’uso dell’AI nella creazione di deepfake solleva interrogativi cruciali sulla manipolazione dell’informazione e sulle conseguenze per la società e la sicurezza globale.

Interviene
Domenico Daniele Bloisi, professore associato UNINT e delegato con funzioni politiche presso la CRUI per i temi della digitalizzazione

 

Partecipazione

L’evento si terrà esclusivamente in presenza

Share
Share