Anna Carla Nazzaro
E-mail: annacarla.nazzaro@unint.eu
Orario di ricevimento
Martedì: 10:00 – 12:00
Breve profilo biografico
Professoressa ordinaria di Diritto privato presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, dove dal 2024 è Presidente del corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale. È inoltre Direttrice scientifica del corso avanzato Valore PA “Questioni di privacy nep Nuovo ecosistema digitale” e membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Global Studies & Innovation. Presso la UNINT è stata Rappresentante della Facoltà di Economia presso la Commissione terza missione/impatto sociale ed è membro del centro di ricerca CIRCgE.
Dal 2005 al 2022 è stata in servizio presso l’Università di Firenze dove è anche attualmente membro del Florence Center for Data Science e dell’Unità di ricerca Circular Economy, Regulation and Policy (CERAP).
È componente del comitato direttivo della Società italiana studiosi del Diritto Civile S.I.S.Di.C., dove è anche membro della Commissione di studio sull’intelligenza artificiale.
È Vicepresidente dell’AIDA LAZIO.
I suoi principali campi di specializzazione accademica sono il diritto dei contratti, con particolare riferimento all’applicazione delle nuove tecnologie e al rilievo contrattuale della sostenibilità e la tutela dei diritti della persona, con specifico riguardo alla privacy e alla tutela dei dati personali nel contesto tecnologico. Altri campi di ricerca sono legati ai beni giuridici, con specifico riferimento alla cessione del godimento e alle situazioni di sharing.
Su queste tematiche è autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e di fascia A e di 5 monografie. È anche membro di comitati di direzione e comitati scientifici di riviste di fascia A.
Pubblicazioni
Le pubblicazioni sono disponibili sulla piattaforma CINECA IRIS (Institutional Research Information System) di Ateneo.