L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza l’evento dal titolo Giornata mondiale della lingua araba. Tracce arabe in Italia tra arte e letteratura che si terrà il 18 dicembre 2024 a partire dalle ore 14:00 in aula 11 e in live streaming.
Attività di Terza Missione/impatto sociale a cura di Najla Kalach, Ricercatrice RTDA UNINT e Muhammad Abdelkader Kenawi, Docente UNINT.
L’edizione 2024 della Giornata prevede la partecipazione del regista egiziano Mohamed Kenawi che presenterà e discuterà alcuni dei suoi lavori focalizzati sull’arte araba in Italia. L’evento offre un’opportunità per il pubblico di entrare in contatto con una visione artistica e cinematografica che cerca di rappresentare e riflettere le esperienze arabe in Italia attraverso l’arte e la letteratura. L’evento infatti esplora la lingua araba non solo come strumento comunicativo, ma anche come mezzo per raccontare tradizioni e valori della cultura araba fuori dal mondo arabofono.
Programma
Saluti istituzionali
Antonella Ercolani, Prorettrice per la Terza missione/impatto sociale
Artisti italiani e arte arabo-islamica agli occhi di un regista arabofono
Dialogo con il regista egiziano Mohamed Kenawi
Proiezione del cortometraggio “Il richiamo del calamo” dedicato all’artista italiana Bibi Trabucchi
La presenza araba in Sicilia: illustri poeti arabi
Introduce
Francesco Leggio, Docente UNINT
Proiezione del lungometraggio “Poeti arabi di Sicilia“
Moderano
Najla Kalach e Muhammad Abdelkader Kenawi
Partecipazione
L’evento si terrà in presenza e in diretta streaming.
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma | C.F. 97136680580 | P.I. 05639791002 | Codice SDI: M5UXCR1 | PEC: unint@pec.it