Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (LM-52)

Il corso di laurea magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (LM-52) risponde alla forte crescita della domanda di esperti dotati di elevata qualificazione nel campo della sicurezza e della cybersecurity da inserirsi all’interno di aziende, istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali operanti nell’ambito dell’investigazione, della prevenzione e della repressione della criminalità e nell’ambito della lotta al terrorismo.

In tale ottica, il piano di studi è strutturato in insegnamenti finalizzati a fornire competenze avanzate in ambiti multidisciplinari connessi alle politiche europee e internazionali per la difesa, alle tecniche di investigazione e intelligence, ai profili normativi della lotta al crimine e della cooperazione investigativa e giudiziaria, ai determinanti sociologici e demografici delle tensioni geopolitiche internazionali e ai più diffusi ed efficaci strumenti di contrasto ai fenomeni di criminalità internazionale. Gli studenti potranno inoltre scegliere un innovativo piano di studi specificamente dedicato alla cybersecurity.

La struttura didattica prevede numerose attività laboratoriali e di approfondimento, quali la Scuola di Scienze della Politica organizzata dall’Ateneo. Inoltre, gli studenti acquisiranno una solida preparazione linguistica grazie alla presenza di sette insegnamenti erogati in lingua inglese e allo studio obbligatorio di una seconda lingua tra arabo, cinese, francese, giapponese, portoghese, spagnolo, russo e tedesco.

Le opportunità professionali

I laureati potranno operare in ruoli strategici all’interno di istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali operanti nell’ambito della sicurezza comune, dell’investigazione, della prevenzione e della repressione delle varie forme, anche transnazionali, di criminalità e nell’ambito della lotta al terrorismo di matrice ideologico-religiosa.
Potranno rivestire ruoli connessi all’intelligence, alla lotta al crimine informatico, al rafforzamento della sicurezza nazionale e internazionale, all’ideazione, direzione e gestione di attività volte alla prevenzione e al contrasto delle minacce di tipo terroristico e criminale.

6 febbraio
Open Day corsi
di laurea magistrale

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Perché scegliere UNINT?

Un Ateneo internazionale nel cuore di Roma

Grazie all’ormai consolidata eccellenza dei percorsi formativi e agli elevati requisiti di qualità, il nostro Ateneo è premiato con importanti riconoscimenti internazionali: è fra i quattro membri italiani della CIUTI, l’associazione che riunisce le migliori facoltà del mondo per interpreti e traduttori, e dopo aver superato un rigoroso processo di selezione il corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione è parte della rete EMT (European Master’s in Translation) promossa dalla Commissione europea. UNINT è membro della AACSB – Business education alliance e ha avviato la procedura di accreditamento dei propri corsi di laurea di area economico-aziendale.

Lezioni in presenza e in diretta streaming

Un modello di erogazione della didattica fortemente basato sulla tecnologia con la possibilità di seguire le lezioni in presenza e in diretta streaming sulla nostra piattaforma Everywhere o in modalità FAD, per una gestione autonoma di tempi e spazi di apprendimento da parte dello studente.

UNINTRAPRENDENZA

L’Ateneo incoraggia l’espressione della creatività finanziando progetti ideati e autonomamente gestiti dai suoi studenti, tra cui la radio e il blog di Ateneo, l’associazione sportiva, il gruppo teatrale, aperitivi internazionali con studenti da vari paesi del mondo e l’organizzazione di eventi esclusivi in ambito moda. 

UNIMPRESA

L’Ateneo fornisce supporto a coloro che intendano migliorare il proprio spirito di iniziativa e imprenditorialità attraverso l’accompagnamento nelle fasi di ideazione e sviluppo di idee imprenditoriali ad alto valore economico e sociale per contribuire allo sviluppo sostenibile della società.

Share
Share