Il corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale – indirizzo Lusso, made in Italy e sostenibilità (LM-77) forma laureati in grado di inserirsi all’interno del management di imprese operanti nei principali segmenti del lusso e del made in Italy (moda, food, creative industries) e che dispongono di competenze legate all’analisi dei trend globali del settore, alle specificità relative alla gestione di brand e di prodotti di alta gamma e alla definizione di strategie di internazionalizzazione sostenibile.
Il piano di studi approfondisce i profili del management e del marketing internazionale, delle aziende del lusso made in Italy, i principali trend del lusso globale e il ruolo crescente della sostenibilità e della digitalizzazione.
Gli studenti acquisiranno solide competenze linguistiche grazie alla presenza di insegnamenti erogati in lingua inglese e di 5 laboratori di lingue per il business (cinese, francese, inglese, spagnolo, russo).
L’indirizzo offre la possibilità di conseguire un doppio titolo di laurea (Double Degree) trascorrendo un periodo di studi presso la Warocqué School of Business and Economics della Université de Mons (Belgio).
Le opportunità professionali
I laureati potranno inserirsi all’interno di imprese operanti nei settori di alta gamma del made in Italy (in particolare moda, agroalimentare e creative industries).
Le principali mansioni di interesse sono connesse all’export management, al sustainability management, al luxury marketing, alle strategie di comunicazione e branding internazionale, al retail management e al merchandising.
6 febbraio
Open Day corsi
di laurea magistrale
Compila il form per ricevere maggiori informazioni
Perché scegliere UNINT?
Spiccata vocazione internazionale
Una rete di oltre 100 università partner e la presenza di studenti e docenti provenienti da tutto il mondo.
Saldo legame con il mondo del lavoro
Con una rete di oltre 700 aziende e istituzioni per l’attivazione di tirocini, i laureati impiegano un meno di 3 mesi per trovare lavoro.
Faculty di prestigio
Accademici di alto profilo e professionisti con posizioni apicali presso istituzioni e aziende di riconosciuto prestigio a livello nazionale e internazionale.
Qualità della vita universitaria
Il 93,2% dei laureati UNINT si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso.
Un Ateneo internazionale nel cuore di Roma
Grazie all’ormai consolidata eccellenza dei percorsi formativi e agli elevati requisiti di qualità, il nostro Ateneo è premiato con importanti riconoscimenti internazionali: è fra i quattro membri italiani della CIUTI, l’associazione che riunisce le migliori facoltà del mondo per interpreti e traduttori, e dopo aver superato un rigoroso processo di selezione il corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione è parte della rete EMT (European Master’s in Translation) promossa dalla Commissione europea. UNINT è membro della AACSB – Business education alliance e ha avviato la procedura di accreditamento dei propri corsi di laurea di area economico-aziendale.
Lezioni in presenza e in diretta streaming
Un modello di erogazione della didattica fortemente basato sulla tecnologia con la possibilità di seguire le lezioni in presenza e in diretta streaming sulla nostra piattaforma Everywhere o in modalità FAD, per una gestione autonoma di tempi e spazi di apprendimento da parte dello studente.
UNINTRAPRENDENZA
L’Ateneo incoraggia l’espressione della creatività finanziando progetti ideati e autonomamente gestiti dai suoi studenti, tra cui la radio e il blog di Ateneo, l’associazione sportiva, il gruppo teatrale, aperitivi internazionali con studenti da vari paesi del mondo e l’organizzazione di eventi esclusivi in ambito moda.
UNIMPRESA
L’Ateneo fornisce supporto a coloro che intendano migliorare il proprio spirito di iniziativa e imprenditorialità attraverso l’accompagnamento nelle fasi di ideazione e sviluppo di idee imprenditoriali ad alto valore economico e sociale per contribuire allo sviluppo sostenibile della società.