Cittadini informati per una nuova Europa

Progetto finanziato da UNINT – Bando terza missione – impatto sociale (a.a. 2023/2024)
Responsabile: Andrea De Petris, Ricercatore TDa UNINT

Obiettivi

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una consapevolezza civica dell’importanza del diritto di voto e del ruolo delle istituzioni europee per la quotidianità dei cittadini.
Obiettivo rivolto in particolar modo agli studenti e alle studentesse degli ultimi anni della scuola media superiore: giovani che per la prima volta saranno chiamati a votare in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, previste per il prossimo 9 giugno.

Azioni

L’iniziativa è stata co-progettata con la classe IV J del Liceo Classico Vivona di Roma. Prevede la realizzazione di un seminario illustrativo sull’Unione Europea e le sue istituzioni con le loro specifiche competenze, nonché sul significato civico e politico del voto.

Il progetto prevede una serie di incontri di formazione erogati in modalità online e uno in presenza presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.

Al termine degli incontri è prevista la realizzazione da parte dei ragazzi di un elaborato sui temi del progetto; i creatori dei tre migliori elaborati sono premiati con un viaggio a Bruxelles, accompagnati dal docente responsabile del progetto, per conoscere dall’interno il funzionamento delle istituzioni europee, incontrare chi ci lavora e comprendere l’importanza del loro voto, che contribuirà a decidere la composizione del prossimo Parlamento europeo e, indirettamente, la struttura della prossima Commissione europea.

Impatto

Vista la tradizionale scarsa partecipazione al voto europeo e la scarsa conoscenza dell’impatto delle decisioni di Bruxelles sulla vita quotidiana dei cittadini dell’EU, tramite questa iniziativa si punta a formare giovani cittadini in grado di esprimere il loro voto con interesse e consapevolezza.

Indicatori

  • Questionario di valutazione del progetto agli studenti partecipanti;
  • questionario di valutazione dell’esito della visita alle istituzioni europee per gli studenti partecipanti;
  • verifica dell’interesse del Liceo Vivona a ripetere il progetto anche negli anni successivi.
Share
Share