Maurizio Bausi

Maurizio Bausi

Formazione culturale e professionale

Nasce nel 1948 a Civitavecchia ed è residente a Roma. È coniugato con due figli.

Si laurea nel 1978 in Ingegneria dei Processi chimici presso l’Università di Roma La Sapienza, discutendo una tesi sperimentale realizzata presso i Laboratori di ricerca e biotecnologie della Snam Progetti a Monterotondo.

Nel 1979 frequenta il Master in Gestione aziendale, presso la Scuola di formazione IFAP del gruppo IRI – Alitalia

Nel 1984 frequenta il Master in Socio Psicologia delle organizzazioni, presso l’Istituto di Psicopatologia Analitica di Roma.

Dal 1978 fino al 1984 svolge la sua attività lavorativa in aziende private di livello nazionale.

In CTIP Solar, società operante nel settore dell’energia, partecipa a progetti di sviluppo di tecnologie di sfruttamento dell’energia solare.

In Alitalia, compagnia di trasposto aereo, dirige progetti per la gestione operativa e l’automazione degli scali aeroportuali in Italia, in ambito passeggeri e merci.

In Api petroli, società leader nella raffinazione e distribuzione del petrolio, si occupa, con posizioni di responsabilità, di riorganizzazione e automazione dei processi di core business e di funzionamento dell’azienda.

Dal 1984 opera in IRI Holding, dove dirige il progetto di automazione delle attività operative delle Direzioni dell’Istituto e delle Società del Gruppo.

Dal 1987 inizia un’esperienza professionale quasi ventennale presso società del gruppo Telecom – Finsiel, operanti nel settore ITC pubblico, con responsabilità progressivamente apicali.

In Gisiel spa assume la responsabilità dello sviluppo dei clienti all’interno del perimetro IRI, tra cui Finmeccanica, Fincantieri, Aeroporti di Roma, Fintecna, occupandosi di automazione di processi interni nelle aree del Personale, Budget, Controllo di gestione.

Nella holding Finsiel spa si occupa di coordinamento dei processi di riorganizzazione e automazione interna delle 15 aziende del Gruppo. Successivamente, sempre per la holding Finsiel, assume la responsabilità della Divisione Industria – Mercato Centro sud, occupandosi dello sviluppo e gestione in outsourcing dei sistemi informativi di clienti pubblici, tra cui IRI, Fintecna, Telespazio, Tirrenia, e privati, tra cui, Aeroporti di Roma, Renault, Interflora.

Dal 2005 entra nella Formitservizi spa, società operante, sotto il controllo della Fondazione Formit, nel mercato della consulenza direzionale e del monitoraggio di contratti e progetti ICT delle Amministrazioni pubbliche, ai sensi della normativa AgID, In tale ambito assume la responsabilità di progetti e commesse a favore di committenti, tra cui Ministero delle Politiche Agricole, Agea, Corpo Forestale dello Stato, Procura della repubblica presso il tribunale di Trento, Consiglio Superiore della Magistratura, Regione Puglia, INAIL, INPS.

Nel 2011 entra a far parte del Consiglio di amministrazione della Università Luspio, successivamente denominata UNINT – Università degli Studi Internazionali di Roma. All’interno della stessa Università collabora attualmente come componente della Commissione per gli acquisti e del Comitato editoriale della “Unint University Press”

Dal 2019 è stato Amministratore della Formitservizi spa, fino alla sua fusione per incorporazione nella Fondazione Formit, avvenuta del novembre del 2023.

Ha pubblicato nel 1996 il romanzo storico “Matapan”  Uomini e navi in una storia di guerra.

Share
Share