L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza l’evento dal titolo “La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” che si terrà mercoledì 8 maggio 2024 dalle ore 16:00 in aula 7 e in diretta streaming.
Descrizione evento
L’evento mira ad approfondire la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), primo accordo internazionale sui diritti umani a carattere universale in materia di disabilità. La Convenzione e il suo Protocollo opzionale sono stati adottati dall’Assemblea generale dell’ONU con risoluzione 61/106 del 13 dicembre 2006 e sono entrati in vigore il 3 maggio 2008. La CRPD conta oggi 191 Parti, tra cui l’Italia (che l’ha ratificata con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009) e l’Unione europea. La Convenzione presenta un valore aggiunto rispetto agli altri accordi internazionali sui diritti umani delle Nazioni Unite in quanto dispone una tutela ad hoc ai disabili e segna, nel contempo, un cambio di paradigma culturale nei riguardi della disabilità che pone al centro la persona e i suoi diritti. Il nuovo modello di disabilità su cui si fonda la Convenzione dovrebbe riflettersi anche nelle normative interne di adattamento. Tale strumento è compreso nel gruppo di core treaties identificati dal Segretario generale delle Nazioni Unite come rappresentativi degli obiettivi chiave dell’Onu.
Il 3 marzo 2024 è stata inviata una petizione al Presidente del Senato italiano, e il 14 marzo alla Camera dei Deputati, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una maggiore e piena attuazione della Convenzione in Italia.
Sergio Marchisio, Docente UNINT, ha curato insieme a un team di ricercatori dell’Istituto di studi giuridici internazionali del Consiglio nazionale delle ricerche il commentario alla Convenzione in italiano e che è stato poi tradotto in lingua inglese.
S. Marchisio, R. Cera, V. Della Fina (a cura di), La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, Commentario, Roma, 2010.
V. Della Fina, R. Cera, G. Palmisano, (eds), The United Nations Convention on the Rights of Persons with Disabilities, A Commentary, Cham, 2017.
Programma
Introduce
Sergio Marchisio, Docente UNINT
Interviene
Valentina Della Fina, Dirigente di ricerca presso l’Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR)
Gli studenti UNINT di TUTTI i corsi di laurea possono partecipare alla lezione di “Diritto internazionale e della cooperazione” in presenza e in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere.
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma | C.F. 97136680580 | P.I. 05639791002 | Codice SDI: M5UXCR1 | PEC: unint@pec.it