Più lingue per leggere

Progetto finanziato da UNINT – Bando terza missione/impatto sociale (a.a. 2023/2024)

Responsabili: Barbara Altomonte, Docente UNINT, Manuela Frontera, Docente UNINT, Laura Mori, Professoressa ordinaria UNINT, Lucilla Pizzoli, Professoressa associata UNINT.

L'iniziativa

Incontri e letture per viaggiare tra le culture. Per bambine e bambini dal nido alla primaria.

Uno spazio dedicato ai libri e alle letture dei più piccoli e dei loro genitori è a disposizione di tutti nella biblioteca dell’Ateneo in Via delle Sette Chiese, 139 (Roma).

Da settembre a ottobre, con lancio previsto in occasione della Giornata europea delle lingue, la biblioteca di UNINT diventa uno spazio aperto alla città plurilingue e multiculturale ospitando dei momenti fissi di lettura. Gli incontri sono tenuti da professionisti e volontari formati per promuovere la capacità dei genitori di crescere con i propri figli e figlie, accompagnandoli nel loro sviluppo cognitivo grazie alla collaborazione tra il Centro Linguistico di Ateneo e l’iniziativa “Nati per leggere”.

Il ciclo di incontri “Più lingue per leggere” propone alle famiglie con bambine e bambini dai due agli undici anni momenti gratuiti di lettura partecipata in più lingue, con uno sguardo rivolto alle culture, alle società, alla storia dell’Europa e del mondo.

Le attività saranno orientate a facilitare l’inclusione eliminando barriere linguistiche e culturali anche grazie alla collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo. Ogni incontro sarà l’occasione per creare insieme nuovi testi e materiali utili a costruire nuove avventure in più lingue.

Scarica la brochure

Partecipa

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione su Eventbrite.

Eventi

Uno sguardo rivolto alle culture, alle società, alla storia dell’Europa e del mondo

Gli incontri

Da settembre a ottobre, la biblioteca di UNINT diventa uno spazio aperto alla città plurilingue e multiculturale ospitando dei momenti fissi di lettura. Gli incontri sono tenuti da professionisti e volontari formati per promuovere la capacità dei genitori di crescere con i propri figli e figlie, accompagnandoli nel loro sviluppo cognitivo grazie alla collaborazione tra il Centro linguistico di Ateneo e l’iniziativa “Nati per leggere”.

Obiettivi

Apertura dell’Università alla cittadinanza, con un focus su un segmento specifico: famiglie con bambini/e con un background plurilingue.

Il progetto si propone i seguenti obiettivi specifici:

  • divenire un Presidio Nati Per Leggere all’interno del Municipio;
  • promuovere il volontariato a fini inclusivi finanziando e supportando la formazione di docenti, studentesse/studenti e alumni meritevoli e interessati a tale attività:
  • consentire l’osservazione partecipante di dinamiche interazionali adulto/bambino e di pratiche collaborative utili anche a fini di ricerca in campo sociolinguistico e linguistico educativo.

Azioni

Il progetto prevede 3 fasi:

  •  fase 1. selezione di un gruppo di studentesse/studenti e alumni UNINT interessati a partecipare alle giornate di formazione NPL finanziate dal progetto;
  • fase 2: corso di formazione NPL e orientamento di neo-volontari/e rispetto agli obiettivi del progetto;
  • fase 3. Istituzione del “Presidio NpL” e avvio di una possibile collaborazione nell’ambito di “Mamma lingua” e svolgimento di un ciclo di n. 6 incontri rivolti al pubblico destinatario dell’iniziativa.

Impatto

Promuovere l’alfabetizzazione plurilingue applicando la metodologia messa a punto da Nati Per Leggere (NPL).

Istituire in Ateneo un Presidio NpL che diventi di riferimento all’interno di un quartiere caratterizzato da una stratificazione sociale da valorizzare avviando una collaborazione con il progetto Mamma lingua.

Favorire le dinamiche di cooperazione tra pari in età pre-scolare, eventualmente estesa alla fascia 6-10 mediante un approccio ludico finalizzato a promuovere il plurilinguismo e il suo potenziale inclusivo.

Indicatori

  • Questionario conoscitivo da somministrare a inizio di ognuno degli incontri di lettura plurilingue previsti per raccogliere informazioni socio-culturali e di biografia linguistica;
  • scheda di valutazione finale da compilare a fine evento per monitorare l’effetto dell’iniziativa rispetto agli obiettivi di progetto.

Contatti

Share
Share