Idem GARR

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, aderisce al servizio IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato), l’infrastruttura di autorizzazione a autenticazione della rete GARR.  
IDEM è la prima Federazione italiana di infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI), ha lo scopo di consentire agli utenti della comunità scientifica e accademica nazionale di accedere più facilmente a servizi e contenuti in rete messi a disposizione da organizzazioni diverse.

L’adesione a IDEM offre agli studenti, ai docenti e al personale UNINT, il vantaggio di utilizzare le sole credenziali istituzionali a tutte le risorse disponibili attraverso la Federazione.

Nell’ambito della Federazione IDEM, GARR agisce da coordinatore fornendo l’infrastruttura centrale e i servizi e sottoscrivendo i contratti di adesione.  
Clicca qui per consultare l’elenco dei servizi disponibili  

Per accedere a tutti i servizi disponibili è possibile utilizzare le proprie credenziali di accesso al sistema di segreterie studenti online, ai computer e al servizio wireless.  

Per problemi inerenti le credenziali e l’autenticazione aprire un ticket all’indirizzo https://my.unint.eu/helpdesk.  

I servizi raggiungibili attraverso la Federazione sono resi disponibili dai membri e partner di IDEM. Il sistema, ad ogni richiesta di accesso ai servizi, fornirà al titolare del servizio specifico le seguenti informazioni:  

Vengono elencati di seguito gli attributi che UNINT è autorizzata a rilasciare ai fornitori di risorse che ne facciano richiesta:   

Informazioni personali

  • commonName (Nome e Cognome)
  • surname (Cognome)
  • givenName (Nome)


Contatti

  • e-mail (indirizzo di posta elettronica)

Organizzazione di Appartenenza

  • eduPersonAffiliation
  • eduPersonScopedAffiliation (informazioni sull’affiliazione dell’utente presso l’organizzazione di appartenenza per esempio Student, Member, Staff, Affiliate, Alumn…)


Altri identificativi (opachi)

  • eduPersonTargetedID (identificativo anonimo, persistente, non riassegnabile, dell’utente ovvero una stringa generata automaticamente dal sistema che non contiene informazioni dell’utente)

Documentazione

Share
Share