L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT ha aderito alla federazione internazionale di università ed enti di ricerca eduroam (Education Roaming).
Grazie a tale federazione quando un nostro utente (studente iscritto, personale docente oppure tecnico-amministrativo) si reca presso un altro ateneo o ente federato potrà utilizzare il servizio wireless di quell’ente collegandosi alla rete “eduroam” utilizzando le stesse credenziali per accedere alla rete wi-fi UNINT.
Anche gli ospiti che appartengono ad istituzioni aderenti alla federazione e che vengono nel nostro ateneo potranno accedere alla rete wireless “eduroam” utilizzando le credenziali che userebbero nella propria Istituzione e a cui eventualmente dovranno far riferimento per ottenere le istruzioni di accesso.
Per conoscere le università o gli enti che hanno aderito in Italia è possibile visitare il sito www.eduroam.it oppure il seguente link.
Vista il complesso funzionamento di eduroam, si prega di seguire le semplici guide messe a disposizione:
Se si vuole configurare in maniera manuale, di seguito sono riportate le informazioni necessarie per il collegamento:
- metodo EAP: TTLS;
- autenticazione fase due: MSCHAPv2;
- Certificato CA: non convalidare;
- identità anonima: anonymous@unint.eu (tale utente è obbligatorio per la nostra istituzione. Qualora non fosse presente il campo identità anonima, non è possibile la configurazione manuale);
- identità: il proprio username per l’accesso a MYUNINT, stampanti, pc di ateneo (generalmente n.cognome);
- password: la propria password.