LabSciMat

Il Centro promuove la ricerca, l’applicazione e la divulgazione delle scienze matematiche, anche in relazione agli aspetti storici e fondazionali, in sinergia con gli ambienti scientifici e universitari e con attenzione anche alla ricerca industriale. Particolare attenzione è rivolta all’aggiornamento permanente degli insegnanti di scuola e all’innovazione didattica nell’ambito delle discipline di pertinenza, con attenzione anche all’epistemologia e alla storia della scienza.

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT ha istituito il Laboratorio di Scienze Matematiche (LabSciMat) nella primavera del 2010 grazie all’azione promotrice del docente Giandomenico Boffi, che ne è stato direttore sino al 1° ottobre 2020. Attualmente il laboratorio è diretto da Antonio Iovanella.

Perché laboratorio di scienze matematiche

“Scienze Matematiche”, come mostra ad esempio l’omonimo centro dell’università inglese di Cambridge, comprende non solo la matematica, ma anche la statistica, l’econometria, l’informatica, ecc. 

“Laboratorio” non si riferisce soltanto alla prospettiva di disporre di adeguate risorse di calcolo automatico, ma – più di “centro” o altri termini simili – sottolinea l’aspetto di lavoro in costruzione che riveste l’iniziativa nel contesto dell’Ateneo.

Ricerca, applicazioni e divulgazione, dentro e fuori l'Ateneo

Il laboratorio attualmente ha come temi principali di lavoro quelli legati alle applicazioni della Teoria della complessità e della Network science negli ambiti dell’economia, del management e, in generale, dei sistemi di supporto alle decisioni. Il laboratorio si avvale della collaborazione di studiosi interni ed esterni all’Ateneo e, inoltre, è in sinergia con diverse iniziative nazionali e internazionali. Il laboratorio collabora con diverse aziende con il fine di incentivare e promuovere il trasferimento tecnologico e l’innovazione. Infine, collabora e sostiene la Complexity Management Community della CUOA Business School.

Gruppo di ricerca

Antonio Iovanella
DIRETTORE LABSCIMAT E RICERCATORE TDB UNINT

Alessandro Aloisio
RICERCATORE TDA UNINT

Giovanna Ferraro
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’IMPRESA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

Matteo Cinelli
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Saverio Storani
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Andrea Ancona
DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE, SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Ricerca

  • Iovanella, A. (2023). Exploiting Network Science in Business Process Management: A Conceptual Framework, Chaos, Solitons and Fractals, 178, 114344.
  • Cerqueti, R., Iovanella, A., Mattera, R., (2023). Clustering networked funded European research activities through rank-size laws, Annals of Operations Research, to appear, DOI: 10.1007/s10479-023-05321-6.
  • Ancona, A., Cinelli, M., Ferraro, G., Iovanella, A. (2023). Network-based principles of entrepreneurial ecosystems: a case study of a start-up network, Small Business Economics, DOI: 10.1007/s11187-023-00738-6.
  • Cerqueti, R., Cinelli, M., Ferraro, G., Iovanella, A. (2023). Financial interbanking networks resilience under shocks propagation, Annals of Operations Research, 330, pp. 389-409.
  • Cinelli, M., Ferraro, G., Iovanella, A. (2022). Connections matter: a proxy measure for evaluating network membership with an application to the Seventh Research Framework Programme, Scientometrics, 127, pages 3959–3976.
  • Cinelli, M., Ferraro, G., Iovanella, A., Rotundo G. (2021). Assessing the impact of incomplete information on the resilience of financial networks, Annals of Operations Research, 299, pp. 721–745.
  • Analisi degli ecosistemi imprenditoriali come reti di imprese, progetto FRSA2021 UNINT.
  • M-learning nell’educazione superiore in Italia e in Bulgaria, modelli di implementazione e fattori di adozione, progetto FRSA2022 UNINT.
  • Ecosistemi imprenditoriali digitali come reti di imprese, progetto FRSA 2023 UNINT.

Attività negli anni passati

In passato, il laboratorio ha accolto una unità di ricerca dell’INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) e ha organizzato seminari e incontri di studio, prevalentemente in algebra e geometria differenziale.

Il laboratorio si è interessato anche di didattica della matematica a livello scolastico e universitario e ha collaborato con la sezione romana del PLS (Piano nazionale Lauree Scientifiche) nell’organizzazione della ormai consolidata scuola matematica estiva rivolta ai liceali del Lazio.

Inoltre, il laboratorio è stato uno dei motori del Campionato Matematico della Gioventù Mediterranea (Mediterranean Youth Mathematical Championship – MYMC) e il docente Boffi ha presieduto il Comitato Operativo. Il Campionato ha visto la sua nascita proprio presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT ed è stato promosso e finanziato dal MIUR, dall’INdAM, da ICTP (il Centro Internazionale di Fisica Teorica a Trieste), dal PLS, dall’UMI (Unione Matematica Italiana) e da quattro università romane Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e UNINT.

Contatti

Share
Share