MADEINT

(approvato nel CdA del 03/04/2019, verbale n. 97)

Il Centro di ricerca sul made in Italy (MADEINT) è stato istituito presso la Facoltà di economia con delibera del Consiglio di amministrazione il 6 luglio 2015.

Obiettivi e destinatari

L’obiettivo di MADEINT è quello di svolgere un’attività di ricerca innovativa sull’evoluzione delle caratteristiche strutturali e manageriali dei settori del made in Italy, con particolare attenzione alle strategie di internazionalizzazione delle PMI. È articolato in sei aree di approfondimento tematico incentrate sulla percezione dell’Italia e dei brand italiani sui mercati internazionali, sull’analisi dei mercati esteri caratterizzati da maggiore attrattività, sulle caratteristiche e i trend dell’economia e dei settori del made in Italy, sul turismo e sulla normativa per la tutela delle produzioni e dei marchi nazionali.
In tale ottica, sono interlocutori e destinatari delle attività del Centro le imprese nazionali operanti sui mercati esteri; gli enti istituzionali, pubblici e privati, che svolgono attività di promozione e tutela delle produzioni italiane; la comunità scientifica nazionale e internazionale; tutti quegli ambiti della società civile in cui vi è un interesse ad un’adeguata comprensione della struttura e delle dinamiche di funzionamento dei settori del made in Italy.

Ambiti di attività

Le principali attività svolte da MADEINT consistono nell’elaborazione di analisi e studi ad hoc su tematiche inerenti le strategie di sviluppo del made in Italy e dei processi di internazionalizzazione delle PMI italiane.
MADEINT opera inoltre in stretta sinergia con l’offerta didattica del corso di laurea triennale in Green management e sostenibilità e del corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale mediante lo svolgimento del laboratorio sul made in Italy, tesi di laurea e project work su imprese e dinamiche dei settori tipici del made in Italy. Il Centro è promotore e organizzatore di seminari, convegni scientifici e incontri con imprenditori e manager di primarie aziende italiane, accademici nazionali e internazionali ed esperti operanti in istituzioni pubbliche e private. Può, inoltre, farsi promotore della concessione di premi a figure di spicco – del mondo accademico e imprenditoriale – che abbiano contribuito alla ricerca sul made in Italy e alla promozione dell’immagine dell’Italia e delle sue produzioni. Al Centro di ricerca possono afferire professori, ricercatori e docenti di università italiane ed estere, istituzioni ed esperti negli ambiti scientifici d’interesse. L’adesione avviene secondo le modalità previste dallo Statuto.

Composizione

Direttrice scientifica

Giada Mainolfi 
PROFESSORESSA ASSOCIATA UNINT

Alessandro De Nisco 
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE E SOCIALI INTERNAZIONALI E PROFESSORE ORDINARIO UNINT

Riccardo Resciniti 
PRESIDENTE FONDAZIONE 
“SOSTENIBILITÀ E VALORE”, 
GIÀ PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ DELLA ITALIANA MARKETING (SIM)

Massimo Maria Amorosini 
VICEPRESIDENTE VICARIO 
ASSONAUTICA NAPOLI

Francesco Domini 
CEO DI LIV WINE SRL

Carlo Palmieri 
VICEPRESIDENTE DI 
PIANOFORTE HOLDING 
E VICEPRESIDENTE 
DEL SISTEMA MODA ITALIA

Eventi del centro

Rapporti di ricerca

Documentazione

Contatti

Share
Share