Scuola di economia, relazioni internazionali e diplomazia (SERID)

La Scuola di economia, relazioni internazionali e diplomazia (SERID), costituita presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT offre un percorso formativo finalizzato alla comprensione e all’analisi delle dinamiche economiche e politiche più rilevanti che prendono forma nel sistema internazionale.

L’attività formativa e di workshop erogata dalla Scuola si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e analitici necessari a capire le dinamiche in corso negli equilibri economici e politico-diplomatici a livello mondiale, senza tralasciare l’analisi delle loro ricadute sui principali Stati – Italia, in primis – e sulle Organizzazioni internazionali e sovranazionali più rilevanti. Per questo obiettivo, la Scuola appronta un’offerta formativa dal taglio altamente specialistico e con tematiche innovative, focalizzandosi in special modo sugli aspetti digitali, energetici, interculturali e di genere, di rilevanza contemporanea. Il percorso integra, infine, un filone didattico specifico sulla diplomazia e il suo ruolo nel risolvere alcuni dei principali dossier delle relazioni politiche ed economiche internazionali del XXI secolo.

La Scuola si contraddistingue per la presenza di docenti universitari, manager di impresa, analisti politici, diplomatici ed esponenti del mondo delle organizzazioni internazionali e delle comunicazioni per garantire una migliore rappresentazione della complessità dei processi internazionali in atto. Durante il percorso, l’obiettivo è di stimolare un’interazione costante all’interno delle sezioni. Gli incontri sono immaginati con una prospettiva dialogica per cui il conseguimento degli obiettivi formativi è garantito dal riscontro continuo dei partecipanti.

La Scuola di Economia, Relazioni Internazionali e Diplomazia (SERID) è organizzata dall’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT in collaborazione con il Centro Studi Geopolitica.info e il Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana” (CEMAS) di Sapienza Università di Roma.

Il percorso ha durata annuale (anno accademico) e inizia nel mese di ottobre 2023 per concludersi nel giugno 2024. Il calendario prevede un appuntamento mensile con eccezione del mese di gennaio 2024 in cui non ci sarà l’incontro e di maggio 2024 in cui ci saranno due incontri. La sezione iniziale della scuola sarà preceduta da un convegno di lancio. Il totale è, quindi, di 9 giornate di lavoro per un totale di 26 ore di formazione (18 ore di didattica + 8 ore di project work finale). Ogni appuntamento mensile è previsto della durata di 2 ore, dalle 14:00 alle 16:00.

Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza presso la sede dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (Roma, Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147– Metro B fermata Garbatella). Ai fini del conseguimento dell’attestato finale, gli studenti dovranno frequentare almeno l’80% degli incontri.

La Scuola di Economia, Relazioni Internazionali e Diplomazia (SERID) si sviluppa attraverso gli 8 ambiti didattici di seguito definiti: 

  • geoeconomia e cooperazione economica;
  • leadership interculturale e dialogo interreligioso;
  • e-diplomacy e nuove tecnologie;
  • diritti umani e questioni di genere;
  • commercio internazionale e multilateralismo economico;
  • transizione energetica e green economy;
  • global management, corporate diplomacy e lobbying;
  • public diplomacy e promozione integrata del Sistema Paese.

Programma della II edizione

Anno accademico 2023/2024

Destinatari e modalità di partecipazione

La SERID è pensata a integrazione dei percorsi universitari degli studenti UNINT nonché degli studenti iscritti a curriculum di studi affini negli altri atenei. Data l’alta specializzazione dell’offerta formativa, tuttavia, la Scuola si rivolge anche a coloro che, terminato il proprio percorso universitario, intendano approfondire aspetti tecnici degli affari economici e politici internazionali.

La II edizione della SERID prevede un massimo di 50 partecipanti. Pertanto, dato il limitato numero di posti, l’ammissione alla Scuola è subordinata al superamento di una selezione per titoli. 
Le lezioni sono erogate in presenza presso la sede dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 – Roma).

Attestato di partecipazione e riconoscimento CFU

Al termine della Scuola, gli studenti saranno chiamati a tenere una presentazione su un tema a scelta all’interno di due sessioni di prova finale. Nelle presentazioni, gli studenti dovranno approfondire uno dei temi tra quelli trattati nelle giornate di lavoro. Nel caso di esito positivo della procedura di valutazione, lo studente riceverà un attestato di frequenza finale, idoneo al conseguimento di 4 Crediti Formativi Universitari (CFU). 
Tutti i materiali didattici, incluse le registrazioni video, le slides delle lezioni e le reading lists saranno resi disponibili sulla piattaforma UNINT Everywhere. Pertanto, sia quanti non avessero potuto partecipare ad alcuni incontri che quanti volessero approfondire ulteriormente i temi trattati, potranno consultare i materiali sulla piattaforma online.

Contatti, modalità di iscrizione e quota di partecipazione

La partecipazione alla SERID è gratuita per gli studenti UNINT

Per tutte le altre categorie di partecipanti è prevista una quota di partecipazione pari a euro 199; in questo caso il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente bancario con IBAN IT38U0100503224000000002874 intestato all’Università degli Studi Internazionali di Roma indicando nella causale di versamento i seguenti parametri: Nome Cognome Codice Fiscale e alla voce “Corso” SERID.

Per qualsiasi richiesta di informazioni inviare una e-mail all’indirizzo serid@unint.eu.

Comitato scientifico

Joachim Bitterlich 
INSTITUT JACQUES DELORSBSP

Andrea Carteny 
CEMAS SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Jason Davidson 
UNIVERSITY OF MARY WASHINGTON

Alessandro De Nisco 
DOCENTE UNINT

Antonella Ercolani 
DOCENTE UNINT

Luca Errico 
DOCENTE UNINT

Fabrizio Lobasso 
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Giampaolo Malgeri 
DOCENTE LUMSA

Giovanni Moschetta 
GIANNI, ORIGONI PARTNERS

Mara Morini
DOCENTE
UNIVERSITÀ DI GENOVA

Gabriele Natalizia 
CEMAS SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Marco Sarto 
COMIN & PARTNERS

Anthony Teasdale 
COLUMBIA UNIVERSITY

Lorenzo Trapassi 
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Direttrice scientifica

Sanja Vlahovic 
UNINT

Coordinatore didattico

Matteo Mazziotti di Celso
UNINT

Edizioni precedenti

Share
Share