Corso di laurea magistrale in Lingue per la didattica innovativa e l’interculturalità – Indirizzo Turismo

Classe di laurea: LM-37
Anno accademico: 2024/2025
Durata: 2 anni
Accesso: Libero previa verifica dei requisiti di accesso
Modalità: Prevalentemente a distanza
Presidente del corso di studi: Salvatore Patera
Orario di ricevimento: giovedì, ore 14:30-16:30

L’indirizzo Turismo avvia lo studente all’ambito del turismo, fornendo strumenti necessari a formare individui che, con forti competenze linguistiche in una o due lingue straniere, possano immettersi nell’ambito della commercializzazione di beni e servizi specifici. A tale scopo lo studente può avvalersi di strumenti di base di carattere economico-manageriale (Hospitality and Tourism Management), giuridico (Diritto del turismo), sociale (Sociologia del turismo e Antropologia del turismo) e culturale (Geografia e valorizzazione turistica del territorio, Letteratura e didattica della letteratura). La formazione con un preciso focus sul turismo tende quindi alla creazione della figura dell’esperto linguistico e culturale, responsabile di marketing nella pianificazione del mercato turistico sul territorio.

Le immatricolazioni al Corso per l’a.a. 2023/2024 sono aperte fino al 30 aprile 2024. Modalità di ammissione e dettagli sul piano di studi sono presenti nel regolamento didattico del Corso. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di presidenza del corso, all’indirizzo presidenza.lm37@unint.eu

Piano di studi

anno accademico 2024/2025

Questa pagina contiene informazioni sui programmi rivolti agli studenti che intendono iniziare il proprio percorso accademico nell’autunno 2024. Le informazioni sono aggiornate alla data di pubblicazione, ma potrebbero rendersi necessarie alcune variazioni. 

CFU

Insegnamenti obbligatori

CFU

L’insegnamento ha l’obiettivo di formare gli studenti sulla letteratura e la didattica della letteratura di una lingua dell’UE (la prima lingua a scelta dallo studente), approfondendo analisi letteraria e strategie didattiche, promuovendo la comprensione culturale e potenziando l’insegnamento linguistico.

12

Il corso mira a potenziare la competenza linguistica degli studenti, approfondendo sfumature, meccanismi lessicali e strategie traduttive della prima lingua a scelta dallo studente. Inoltre, promuove la riflessione critica sul linguaggio, incoraggiando la ricerca linguistica e l’uso di risorse online.

12

Lingua e linguistica (seconda lingua)
Il corso mira a potenziare la competenza linguistica degli studenti, approfondendo sfumature, meccanismi lessicali e strategie traduttive della seconda lingua a scelta dallo studente. Inoltre, promuove la riflessione critica sul linguaggio, incoraggiando la ricerca linguistica e l’uso di risorse online.

Letteratura e didattica della letteratura (seconda lingua)
L’insegnamento ha l’obiettivo di formare gli studenti sulla letteratura e la didattica della letteratura di una lingua dell’UE (la seconda lingua a scelta dallo studente), approfondendo analisi letteraria e strategie didattiche, promuovendo la comprensione culturale e potenziando l’insegnamento linguistico.

12

Il corso si propone di fornire le basi della didattica delle lingue moderne e dei metodi per analizzare testi e manuali didattici, incentrandosi sulla riflessione critica del rapporto tra lingue, analisi dell’interlingua e sviluppo di competenze per scegliere approcci didattici e attività adeguate.

8

Il corso offre basi di linguistica testuale e pragmatica, focalizzandosi sull’analisi linguistica-testuale e pragmalinguistica, concentrandosi sulla riflessione del contesto linguistico, della conoscenza della testualità funzionalista e sulla capacità di applicare strategie discorsive nella comunicazione scritta e orale.

8

Il corso si focalizza sulla consapevolezza linguistica e normativa italiana, i cui obiettivi includono la scrittura avanzata, la correzione di testi, l’applicazione di metodologie didattiche e lo sviluppo critico delle competenze linguistiche per redigere e correggere testi professionali e didattici in italiano.

8

Il corso offre chiavi di lettura attraverso l’analisi delle forme storiche del turismo e approfondisce concetti, teorie e comunicazione, fornendo strumenti analitici e teorici. Gli studenti acquisiranno conoscenze per comprendere il fenomeno turistico con un approccio olistico, integrando storia, economia e politica. 

6

Il corso si concentra su una branca specifica del diritto che analizza le normative e le regolamentazioni che governano l’industria turistica, fondamentale coloro che lavorano nel settore del turismo, con particolare attenzione alle leggi in vigore nel paese in cui si opera.

8

L’insegnamento esplora le dinamiche culturali del turismo, analizzando interazioni tra visitatori e comunità ospitanti e ha l’obiettivo di far sviluppare agli studenti competenze antropologiche per comprendere le dimensioni sociali, culturali ed economiche del fenomeno turistico, con focus sull’approccio etnografico.

6

Il corso esplora l’amministrazione e l’organizzazione dei servizi nell’industria dell’ospitalità e del turismo. Questo settore comprende una vasta gamma di attività, tra cui hotel, ristoranti, pianificazione di eventi, trasporti e altri servizi che si rivolgono a turisti e viaggiatori. 

6

L’insegnamento ha l’obiettivo di far sviluppare agli studenti delle competenze per promuovere l’attrattività di destinazioni, esplorando strategie di valorizzazione, gestione di risorse culturali e naturali, promuovendo lo sviluppo sostenibile del turismo territoriale.

6

CFU a libera scelta

Insegnamenti a libera scelta dello studente

12

Altre attività

Laboratorio di valorizzazione e promozione del Made in Italy
Il laboratorio offre una formazione culturale completa sulle imprese nei settori del cibo, dell’enogastronomia, dell’ospitalità e della moda, esplorando il legame con l’arte e la cultura italiana e approfondisce la comunicazione per valorizzare tali prodotti in connessione con le eccellenze culturali e paesaggistiche del Paese.

Laboratorio di digital advertising
Il laboratorio sviluppa competenze chiave nel campo della pubblicità digitale, coprendo strategie, strumenti e analisi di campagne online. L’obiettivo è quello di formare professionisti in grado di progettare e gestire efficaci strategie pubblicitarie nel contesto digitale contemporaneo.

Laboratorio lingue per il business (inglese)
Il corso si concentra sul parlare fluente la lingua inglese, ampliare il vocabolario aziendale e migliorare le capacità di ascolto, il cui obiettivo è posto sull’applicazione delle conoscenze per comunicare con fiducia in situazioni aziendali generali e specifiche.

Laboratorio lingue per il business (cinese) 
Il laboratorio si propone di fornire competenze pratiche e culturali per operare con successo nel contesto aziendale cinese. Tra gli obiettivi sono presenti la comprensione delle dinamiche commerciali, pratiche negoziali e adattamento al contesto culturale cinese.

Laboratorio lingue per il business (russo)
Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti linguistici e di comprensione socio-culturale per comunicare nel mondo economico russo e nelle relazioni internazionali. Fra gli obiettivi sono presenti a comprensione delle dinamiche commerciali, pratiche negoziali e l’adattamento al contesto culturale russo.</p>

Laboratorio di lingue per il business (francese)
L’insegnamento è incentrato sullo sviluppo di competenze linguistiche e culturali per eccellere nell’ambiente aziendale francese. Inoltre, si intende fornire agli studenti una padronanza linguistica e la comprensione delle dinamiche commerciali e delle pratiche aziendali.

Laboratorio di lingue per il business (spagnolo)
L’insegnamento è incentrato sullo sviluppo di competenze linguistiche e culturali per eccellere nell’ambiente aziendale ispanofono. Inoltre, si intende fornire agli studenti una padronanza linguistica e la comprensione delle dinamiche commerciali e delle pratiche aziendali spagnole.

4

Prova finale

12

Guida alla compilazione del piano di studio

All’inizio dell’anno accademico l’ateneo organizza delle giornate dedicate alla guida alla compilazione dei piani di studi. Durante l’incontro, in cui intervengono i docenti, l’ufficio orientamento e la segreteria studenti, vengono fornite indicazioni di carattere tecnico relative alla compilazione del piano e informazioni di carattere generale riguardanti l’offerta formativa e l’ottenimento dei crediti.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale si propone la finalità di formare professionisti altamente qualificati negli ambiti delle lingue e delle culture straniere, in grado di lavorare da più prospettive e con diverse funzioni con le lingue straniere e con la lingua italiana. In tal senso, il corso prevede lo studio di due lingue straniere e delle relative letterature, l’acquisizione di competenze di analisi linguistica e testuale-filologica e di competenze glottodidattiche; inoltre, è previsto un corso di linguistica italiana, che ha l’obiettivo di contribuire al consolidamento delle competenze metalinguistiche e di uso dell’italiano; in alternativa, gli studenti potranno scegliere un corso di Letteratura italiana.  

Tra le attività affini sono previsti ambiti disciplinari che permettono di ampliare le conoscenze legate ai contesti culturali e di uso delle lingue secondo il percorso scelto (storia, geografia, linguaggi cinematografici, ecc.) o di acquisire specifiche competenze pedagogiche o di analisi della comunicazione interculturale in vista di possibili sviluppi futuri della carriera di ciascun discente. Infine, tra le attività a scelta, lo studente ha la possibilità di consolidare aree già previste negli insegnamenti caratterizzanti per perseguire specifici obiettivi. Oltre alla riflessione metalinguistica e glottodidattica, la struttura del corso è stata concepita in modo da poter permettere alle persone che desiderino orientarsi verso l’insegnamento delle lingue di acquisire un numero consistente di crediti anche in ambito pedagogico. Un percorso di approfondimento in editoria e giornalismo aprirà agli studenti prospettive nell’ambito dei media. Anche per il turismo è previsto un percorso ad hoc che darà la possibilità di lavorare nei molteplici campi delle attività e servizi relativi a viaggi e soggiorni. Leggi di più

Esperienze di studio all’estero e tirocinio

Il Corso, di forte impronta internazionale, offre la possibilità di trascorrere un soggiorno all’estero a fini di studio o tirocinio grazie alla rete di oltre 100 accordi internazionali stipulati con università europee ed extraeuropee. L’Ateneo ha inoltre attive oltre 700 convenzioni per lo svolgimento di tirocini e stage presso enti del settore pubblico e privato in Italia e all’estero.

Profilo in uscita e sbocchi professionali

I laureati del corso potranno trovare occupazione in contesti legati alla didattica delle lingue (scuole private, centri di formazione linguistica, istituti culturali), all’editoria e al giornalismo (redazione di testi in italiano e in lingua straniera), alla traduzione, alla mediazione linguistica e culturale e alla ricerca documentale, nonchè all’ambito della commercializzazione di beni e servizi legati al mondo del turismo.

I laureati potranno inoltre avviarsi al percorso per l’immissione nel mondo scolastico come da normativa vigente.

Requisiti di accesso e verifica della preparazione iniziale

L’accesso al Corso è subordinato al possesso di un titolo di laurea triennale o diploma universitario triennale, oppure di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, in ambiti legati alle lingue e alle culture straniere: lauree in lingue e letterature straniere del vecchio ordinamento, lauree delle classi 3 e 11 ex D.M. 509/99, lauree delle classi L-11 e L-12 ex D.M. 270/2004.

Per accedere al Corso lo studente dovrà aver raggiunto in almeno una lingua di studio un livello di padronanza linguistica non inferiore al C1 come descritto nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue nelle abilità di comprensione e non inferiore al B2 nelle abilità di produzione scritta e orale (per le lingue arabo, cinese e russo sarà richiesto un livello lievemente inferiore, rispettivamente B2 per la comprensione scritta e orale e B1 per la produzione scritta e orale). Il livello di competenza linguistica potrà essere certificato tramite certificazione internazionale o anche dall’università presso la quale si è ottenuto il diploma triennale, sulla base degli esami sostenuti. In assenza di certificazione sarà necessario sostenere un colloquio volto a valutare l’adeguatezza della preparazione linguistica.

È previsto un corso di consolidamento riservato agli studenti che desiderassero rafforzare le competenze orali per la lingua inglese.

Per l’anno accademico 2024/2025 la prova di verifica della preparazione iniziale si svolgerà a distanza nelle seguenti date:

  • 22 aprile
  • 14 maggio
  • 13 giugno
  • 8 luglio
  • 12 settembre
  • 10 ottobre
  • 30 ottobre


I colloqui di lingua italiana per stranieri si svolgeranno alle ore 12:00 nei seguenti giorni: 

  • 9 luglio 2024
  • 10 settembre 2024
  • 10 ottobre 2024


Per iscriversi al corso di laurea e registrarsi al colloquio è necessario verificare il possesso dei requisiti attraverso il seguente link.

Livelli linguistici

I livelli linguistici del Corso sono consultabili al seguente link.

Per consultare il calendario accademico, l’orario delle lezioni, insegnamenti e programmi, tutoring e assistenza agli studenti, esami e laurea è possibile consultare la sezione Studenti iscritti dal menu Info per.

Nell’ambito delle attività connesse all’assicurazione della qualità, dal 2021 UNINT risulta certificata ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2015. In data 8 febbraio 2021 è stato rilasciato il primo certificato, confermato per il 2022 e il 2023; in data 31 gennaio 2024 è stata ottenuta, per l’anno 2024, la nuova certificazione di conformità ai requisiti ISO 9001:2015 per le “Attività di didattica, formazione, ricerca e terza missione” attestante la corretta definizione ed esecuzione dei processi messi in atto all’interno dell’Ateneo.

Doppia laurea

Share
Share